Favola

Favola, il film di Sebastiano Mauri

Favola è un film di genere drammatico/commedia del 2017, diretto da Sebastiano Mauri, con Filippo Timi, Lucia Mascino, Piera Degli Esposti, Sergio Albelli e Luca Santagostino che uscirà sul grande schermo il prossimo 25 giugno.

Favola

La pellicola narra la storia  di due casalinghe nella provincia americana degli anni Cinquanta, Mrs Fairytale (Filippo Timi) e la sua migliore amica Mrs Emerald (Lucia Mascino).

Stati Uniti degli anni Cinquanta dove Mrs Fairytale e Mrs Emerald s’incontrano ogni giorno per condividere le loro esistenze tranquille e borghesi. Ma la facciata di perfezione lentamente si sgretola, rotta da segreti terribili e possibilità inaspettate. Un grande gioco condotto con sapienza, che evoca il cinema dell’età d’oro di Hollywood e ha il ritmo del Carosello, che è improvvisazione scenica e racconto di fantascienza, sullo sfondo delle note alla Nat King Cole, dei jingle pubblicitari e delle carole natalizie. Nessuna Favola è mai perfetta come sembra, per quanto tu possa resistere, imbalsamata dietro la bugia di un sorriso, la vita, carnosa, brutale e spietata busserà alla tua porta, e nulla sarà mai più come prima… Tra barboncini impagliati (l’amata Lady), tè corretti al whisky, peccaminose lezioni di mambo e minacce d’invasioni aliene, Mrs. Fairytale, la nostra eroina, passa le sue giornate rinchiusa nella sua meravigliosa casa dei sogni e senza un attimo di respiro.

Un’atmosfera onirica in cui le ambizioni e i desideri  dei protagonisti si concretizzano, cozzano, si demoliscono e prendono vita. Ma chi è Fairytale? Forse solo una persona che desidera di poter essere ciò che è, di essere libera, di non avere paura nel mostrarsi, e soprattutto un essere umano che desidera amare ed essere amata. Un film quasi assurdo e irreale per raffrontarsi con l’argomento attuale dell’identità e dell’apparenza, un sogno che potrebbe permettere a chiunque di diventare ciò che si vuole, un’apparenza dietro alla quale è nascosta una realtà impensabile che si svelerà con un finale sorprendente.

Favola, gender film accolto calorosamente dal pubblico del Torino Film Festival 2017.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento