Favola

Favola, il film di Sebastiano Mauri

Favola è un film di genere drammatico/commedia del 2017, diretto da Sebastiano Mauri, con Filippo Timi, Lucia Mascino, Piera Degli Esposti, Sergio Albelli e Luca Santagostino che uscirà sul grande schermo il prossimo 25 giugno.

Favola

La pellicola narra la storia  di due casalinghe nella provincia americana degli anni Cinquanta, Mrs Fairytale (Filippo Timi) e la sua migliore amica Mrs Emerald (Lucia Mascino).

Stati Uniti degli anni Cinquanta dove Mrs Fairytale e Mrs Emerald s’incontrano ogni giorno per condividere le loro esistenze tranquille e borghesi. Ma la facciata di perfezione lentamente si sgretola, rotta da segreti terribili e possibilità inaspettate. Un grande gioco condotto con sapienza, che evoca il cinema dell’età d’oro di Hollywood e ha il ritmo del Carosello, che è improvvisazione scenica e racconto di fantascienza, sullo sfondo delle note alla Nat King Cole, dei jingle pubblicitari e delle carole natalizie. Nessuna Favola è mai perfetta come sembra, per quanto tu possa resistere, imbalsamata dietro la bugia di un sorriso, la vita, carnosa, brutale e spietata busserà alla tua porta, e nulla sarà mai più come prima… Tra barboncini impagliati (l’amata Lady), tè corretti al whisky, peccaminose lezioni di mambo e minacce d’invasioni aliene, Mrs. Fairytale, la nostra eroina, passa le sue giornate rinchiusa nella sua meravigliosa casa dei sogni e senza un attimo di respiro.

Un’atmosfera onirica in cui le ambizioni e i desideri  dei protagonisti si concretizzano, cozzano, si demoliscono e prendono vita. Ma chi è Fairytale? Forse solo una persona che desidera di poter essere ciò che è, di essere libera, di non avere paura nel mostrarsi, e soprattutto un essere umano che desidera amare ed essere amata. Un film quasi assurdo e irreale per raffrontarsi con l’argomento attuale dell’identità e dell’apparenza, un sogno che potrebbe permettere a chiunque di diventare ciò che si vuole, un’apparenza dietro alla quale è nascosta una realtà impensabile che si svelerà con un finale sorprendente.

Favola, gender film accolto calorosamente dal pubblico del Torino Film Festival 2017.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Laura Chiatti tra le protagoniste di Addio al nubilato 2. Foto di Anna Camerlingo

Addio al nubilato 2: cast, trama e data di uscita

Chi ha visto il film "Addio al nubilato", si aspettava dopo il grande successo del primo capitolo, il ritorno per una nuova avventura.

Luca Zingaretti alla regia di La casa degli sguardi

La casa degli sguardi: Zingaretti alla regia

Sono iniziate le riprese del film "La casa degli sguardi", tratto dal libro di Daniele Mencarelli. Il cast e l'uscita al cinema.

Caterina Murino in Good Vibes

Good Vibes: cast, uscita e trama

Sta per arrivare in sala il fanta-thriller Good Vibes, esordio al cinema con un lungometraggio di Janet De Nardis.

Lascia un commento