Vinicio Capossela - Nel paese dei Coppoloni

Vinicio Capossela al cinema nel paese dei Coppoloni

Vinicio Capossela - Nel paese dei CoppoloniDopo il successo del suo ultimo libro, Vinicio Capossela arriva al cinema con “Vinicio Capossela – Nel Paese dei Coppoloni“, un’opera originale e inedita che accompagna lo spettatore proprio in quel “paese dei coppoloni” che aveva ammaliato tutti i suoi lettori. Questa produzione cinematografica laeffe, PMG e LaCupa debutterà sul grande schermo con un evento speciale martedì 19 e mercoledì 20 gennaio, distribuito da Nexo Digital (elenco delle sale disponibile su www.nexodigital.it).

Il film “Vinicio Capossela – Nel Paese dei Coppoloni” è un viaggio cinematografico, geografico, musicale e fantastico – narrato, cantato e vissuto in prima persona da Vinicio Capossela, in quel territorio giacimento di culture, racconti e canti che hanno ispirato l’ultimo romanzo dell’artista e da cui trae linfa il materiale del suo prossimo disco di inediti. Un mondo che la Storia ha seminterrato, ma che fa sentire l’eco e il suono se gli si presta orecchio e ci si dispone al sogno.

VINICIO CAPOSSELA – NEL PAESE DEI COPPOLONI – Diretto da Stefano Obino, si svolge in Alta Irpinia, in “quelle terre dell’osso” in cui “un paese ci dice di tutti i paesi del mondo”, tra trivelle petrolifere e case abbandonate, pale eoliche e vecchie ferrovie, boschi, animali selvatici e paesaggi incontaminati. Sono questi i luoghi in cui l’ispirazione letteraria e musicale di Vinicio Capossela è diventata realtà, restituendo il ritratto di un’Italia forse perduta e dimenticata, ma che ancora oggi vuole raccontare la sua storia e la sua energia: le voci, i volti, i personaggi, le tradizioni popolari, gli sposalizi, le musiche che percorrono le vene dei sentieri della Cupa, le litanie delle mammenonne, le cumversazioni in piazza, le chiacchiere dal barbiere, le passeggiate sui sentieri dei muli, la Natura selvaggia e resistente.

Un luogo immaginario che diventa reale, uno spazio fisico che si trasforma in pura immaginazione. Un’occasione unica per seguire il “musicista viandante” Capossela in questo viaggio a doppio filo sul fronte della musica e del racconto in un mondo che affronta ormai da 15 anni, accompagnati da una colonna sonora originale tratta dal suo prossimo lavoro discografico, “Canzoni della Cupa”, la cui uscita è prevista per marzo 2016. Inoltre nel film sono presenti anche performance live di classici come “Il ballo di San Vito” e “La marcia del camposanto” fino al tributo a Matteo Salvatore “straordinario cantore dello sfruttamento nel latifondo meridionale”.

Potrebbe interessarti

Manuela Villa live

Manuela Villa: l’eredità di un mito nel segno del destino

Il 7 Febbraio 2026 in scena Manuela Villa, tra memoria, compleanno e teatro con "Il canto del destino".

Aura

Aura e l’Urban Pop di “Chiamami Ancora Love”

Aura lancia il singolo "Chiamami Ancora Love". Un viaggio nel suo successo tra musica Urban Pop e la serie TV Rai "La Preside".

Aladin - Il Musical

Aladin – Il Musical: date, biglietti e novità

Un viaggio incantato tra le mille e una notte con Aladin - Il Musical e la sua compagnia con special guest Max Laudadio.

Federica Carta

Federica Carta torna con “Ti prego non piangere”

Federica Carta lancia "Ti prego non piangere". Ecco il nuovo singolo tra drum & bass, pop intimo e la rinascita artistica dopo il silenzio.

Pasquale Palma. Foto di Napolaroid

Tutte le volte che sono morto: in scena Pasquale Palma

Un nuovo spettacolo al teatro per Pasquale Palma, che presenta a Napoli "Tutte le volte che sono morto": ecco cosa aspettarci!

Ghost e Pretty Woman

San Valentino: il ritorno dei cult al cinema

The Space Cinema celebra San Valentino con il ritorno in sala di Pretty Woman e Ghost. Date, dettagli e trend del cinema romantico.