Corti and Cigarettes 2013, Festival Internazionale del Cortometraggio

Si svolge sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013 a Roma, presso l’Auditorium Conciliazione, in via della Conciliazione 4, la VI edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio Corti and Cigarettes. La manifestazione, fondata e diretta da Annamaria Liguori, Nicola Liguori e Tommaso Ranchino – è co-prodotta dall’Associazione Culturale Meltin’Pot e dall’Associazione Amici dell’Auditorium.

Insignita della Medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, punta a ricercare, diffondere il mezzo comunicativo del cortometraggio in ogni sua diversa forma e promuovere i migliori corti in circolazione sulla scena nazionale e internazionale. Il Festival, la cui regia 2013 porta la firma di Marco Costa, è ad ingresso libero e gratuito.

Il programma del Festival prevede il 5 e il 6 ottobre una due giorni intensissima di proiezioni delle opere in selezione, di rassegne tematiche e di incontri con gli autori. Anche quest’anno le due sezioni in concorso sono Corti Internazionali e Corti Sperimentali. A fianco delle due sezioni competitive quest’anno il Festival presenta al pubblico romano tantissime novità: una rassegna sulle web series, una sui corti girati con gli smartphones, una sui videoclip musicali e, per il terzo anno consecutivo, Medshort, la rassegna sul Mediterraneo.

Il Festival si aprirà sabato 5 ottobre alle h.15:00, con la proiezione dei primi cortometraggi in concorso per la sezione CORTI INTERNAZIONALI, che verranno presentati da Morgana Giovannetti (voce e autrice del “Morning Show “di Radio Globo): Smile (ITA) di Matteo Pianezzi, A noi! (ITA) di Fabio Di Credico e Tommy Dibari, La marchetta (ITA) di Francesco D’Ignazio, Mi ojo derecho (SPAGNA) di Josecho de Linares. Anche quest’anno il pubblico in sala potrà votare il corto che poi vincerà il Premio del Pubblico 2013.

Nel pomeriggio verrà anche presentato Fuori Concorso un cortometraggio Amico d’infanzia di Alessandro Guida, realizzato dai ragazzi del Liceo Socrate di Roma dopo l’incendio che qualche mese fa ha colpito la scuola. Alle h.16:30 Leo Gullotta ed Enzo de Camillis saranno protagonisti di un a tu per tu con la giornalista Filomena Leone per presentare il documentario Un intellettuale di borgata (del quale verrà proiettata una clip esclusiva) per ricordare Pasolini realizzato da Enzo De Camillis.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Non escludo il ritorno. Film omaggio a Franco Califano

Franco Califano: arriva il film-omaggio

Non escludo il ritorno. Questo è il titolo del film tributo a Franco Califano, diretto da Stefano Calvagna e di cui vi parliamo.

Un frame di Gli Speciali

Supereroi made in Italy: ecco “Gli Speciali”

E' stato ufficialmente rilasciato il trailer del film con i supereroi Made in Italy, Gli Speciali, diretto dal regista Daniele Malavolta.

Persone al cinema. Foto dal Web - Pixbay

Rain Man, il film che ha reso celebre il blackjack

Rain Man è stato uno dei maggiori film di successo degli anni Ottanta prodotte a Hollywood che di più ha lasciato il segno nella storia.

Lascia un commento