Il Gusto della Memoria 2013: ecco i premiati

Si è conclusa con la consegna dei premi la seconda edizione del festival Il Gusto della Memoria, diretto dalla regista e montatrice Cecilia Pagliarani e con l’organizzazione di Stefano Amadio che si è tenuta presso l’archivio storico del comune di Bracciano (Roma).

Durante al serata finale, che ha visto il tutto esaurito in termini di pubblico, è intervenuto il regista Gianni Amelio, di ritorno dalla presentazione de L’intrepido alla Mostra del Cinema di Venezia e al Toronto Film Festival. Gradite presenze anche quella del sindaco di Bracciano, Giuliano Sala e dell’attrice Euridice Axen, al festival in qualità di giurata per i corti di finzione che ha raggiunto il resto dalla giuria di qualità, formata  dai giornalisti cinematografici Valentina Neri, Vittoria Scarpa e Stefano Amadio e dal direttore della scuola Visual Communication dello Ied di Roma, Luigi Vernieri.

Novità di questa edizione, il concorso internazionale Comeravamo Contest, il primo dedicato alla creazione di film con immagini d’archivio, articolato in tre sezioni: Fiction, Documentari e Advertising. Un evento unico, ispirato dall’opera di salvaguardia della memoria dell’archivio nosarchives.com, di Cecilia Pagliarani e Manuel Kleidman, che possiede, restaura e digitalizza secondo i più innovati dispositivi, dagherrotipi, negativi su vetro, diapositive, Polaroid, filmini familiari e di viaggi, realizzando di fatto un’attenta opera di riflessione sulla memoria personale.

La serata di premiazioni è stata occasione per lanciare la prossima edizione del festival, che avrà un nuovo bando aperto alle scuole e per i ragazzi under 16 a tema: Questo sono io, per film di vere e false autobiografie, film di fiction e documentari.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento