Clown e clown 2013

Panariello come Patch Adams al Clown&Clown Festival

Il Clown&Clown è un Festival Internazionale di Clownerie e ClownTerapia che dal 2005 si fa messaggero del valore universale e terapeutico della risata trasformando Monte San Giusto nella “Città del Sorriso” con un programma traboccante di eventi e con importanti ospiti nazionali e internazionali.

Clown&Clown Festival 2013

Il nome Clown&Clown, nella sua duplicità, riassume l’intento di rappresentare la figura del clown in tutte le sue sfaccettature: dagli artisti di strada ai clown-dottori, passando per personaggi famosi che ogni anno si prestano come testimonial perché condividono il valore sociale della manifestazione… Per questa IX edizione ci saranno i graditissimi ritorni di Giorgio Panariello e del dottor HUNTER Patch Adams.

Giorgio Panariello, grande comico, attore, regista e showman italiano si è spesso definito un fan di Patch Adams ed ha più volte dichiarato quanto ritenga importante la terapia del sorriso e quanto sia stata fondamentale nella sua vita privata. Inoltre, il noto artista si è recato in diverse occasioni all’Ospedale Meyer di Firenze intrattenendo bambini e genitori, portando pacchi dono e regalando a tutti un sorriso e un po’ di allegria. Non a caso il Clown&Clown Festival gli consegnò nel 2007 il ‘Premio Clown nel Cuore’ che da allora viene assegnato ogni anno ad un personaggio famoso che sa far ridere ed emozionare chi è più sfortunato…

E quest’anno sarà proprio Giorgio Panariello a consegnare il ‘Premio Clown nel Cuore 2013’ al Dottor HUNTER Patch Adams durante il grande evento finale “Rimbalzi di Gioia”, entusiasmante animazione di piazza con migliaia di mega palloncini colorati che ogni anno mandano in delirio i sempre più numerosi presenti (più di 15.000 nella scorsa edizione in cui è stato consegnato il premio a Lino Banfi).

Patch Adams è un dottore stravagante e atipico, conosciuto in tutto il mondo per la ‘rivoluzione col naso rosso’ con cui ha cambiato l’approccio della terapia verso i bambini malati, introducendo la comicoterapia negli ospedali. Dopo essere stato ospite del Clown&Clown Festival nel 2008 ricevendo anche la cittadinanza onoraria di Monte San Giusto, PATCH torna nel bellissimo borgo marchigiano sabato 5 ottobre per partecipare a “Clown Art”, un incontro con centinaia di bambini del paese, e per condurre nel pomeriggio, per la prima volta in Italia, il workshop “Clown: una Lezione d’Amore”, un laboratorio emozionale che si svolgerà sotto il tendone da circo del festival e per il quale è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti, 400 persone provenienti da ogni dove.

Come sempre, durante il festival la città si trasforma in un immenso circo a cielo aperto con meravigliose scenografie, come l’enorme naso rosso che domina dal campanile della chiesa. Verranno distribuiti gratuitamente 30.000 nasi rossi, la maschera più piccola del mondo, per otto giorni di festa in cui tutti potranno sentirsi clown.

Un ricco cartellone con tanti spettacoli in strada e su palco con artisti professionisti di alto livello, la III edizione del Premio Takimiri per artisti di strada, centinaia di clown-terapeuti rappresentanti di decine di associazioni con la Federazione Nazionale ClownDottori che organizza convegni, workshops e la sua assemblea annuale, musica con ospite principale Luca Bassanese, incontri con le scuole, mostre fotografiche, street food, e l’ormai tradizionale e attesissimo grande evento di chiusura “Rimbalzi di gioia” al quale parteciperanno, oltre a Giorgio Panariello e Patch Adams, anche altri artisti tra i quali la sand artist Silvia Emme che con il solo utilizzo delle dita e della sabbia crea magnifiche opere che lasciano lo spettatore incredulo e meravigliato… ma oltre a tutto ciò ci saranno ancora altre grandi sorpese.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Gianluca Magni

Gianluca Magni: ho lavorato con i grandi ai tempi della pellicola

Da sempre amante della recitazione, parla l'attore Gianluca Magni che, negli anni, ha preso parte a molte fiction e film di successo

Non escludo il ritorno. Film omaggio a Franco Califano

Franco Califano: arriva il film-omaggio

Non escludo il ritorno. Questo è il titolo del film tributo a Franco Califano, diretto da Stefano Calvagna e di cui vi parliamo.

Un frame di Gli Speciali

Supereroi made in Italy: ecco “Gli Speciali”

E' stato ufficialmente rilasciato il trailer del film con i supereroi Made in Italy, Gli Speciali, diretto dal regista Daniele Malavolta.

Lascia un commento