I Roses: Roach Torna alla Commedia Nera

I Roses: Roach Torna alla Commedia Nera

Il genio dietro Austin Powers e Borat ci riporta nel caos familiare. Pronti a ridere (di gusto amaro) con I Roses?

Il primo trailer di I Roses, la nuova pellicola diretta e prodotta dal maestro della commedia Jay Roach, è finalmente arrivato online, e le premesse sono a dir poco esplosive. Roach, che ci ha regalato cult come Austin Powers, Borat e l’esilarante Ti presento i miei, torna dietro la macchina da presa per raccontarci una storia di tutt’altro genere, ma che promette comunque di farci sbellicare dalle risate, seppur con un retrogusto decisamente amaro. Il film, con un cast stellare capitanato da Benedict Cumberbatch e Olivia Colman, farà il suo ingresso nelle sale italiane il 27 agosto 2025, distribuito da The Walt Disney Company Italia.

Il trailer, rilasciato appena ieri, 16 aprile 2025, ha già infiammato il web e i social media, mostrando un’anteprima di quella che si preannuncia una feroce e spietata battaglia tra coniugi. I Roses è infatti una rivisitazione in chiave moderna del classico del 1989 La guerra dei Roses, tratto dall’omonimo romanzo di Warren Adler. Se avete amato il film con Michael Douglas e Kathleen Turner, preparatevi a un’escalation di follia ancora più intensa e, probabilmente, con una vena di umorismo nero tipica del regista.

I Roses: Un Matrimonio al Capolinea

Il cuore della vicenda di I Roses ruota attorno a Theo (Benedict Cumberbatch) e Ivy (Olivia Colman), una coppia la cui apparente vita idilliaca inizia a sgretolarsi in maniera catastrofica. Il trailer ci mostra i primi segnali di un’insofferenza latente che, come una pentola a pressione, è pronta ad esplodere. Dalle battute sarcastiche ai silenzi carichi di risentimento, si percepisce chiaramente che l’amore, un tempo motore della loro unione, si è trasformato in una reciproca e velenosa ostilità.

La scintilla che fa deflagrare il conflitto sembra essere la decisione di Ivy di voler divorziare. Una scelta che Theo non prende affatto bene, dando il via a una spirale di ripicche, dispetti e vere e proprie azioni di sabotaggio che coinvolgeranno non solo i due protagonisti, ma anche chi li circonda. La posta in gioco non è solo l’affidamento dei figli o la divisione dei beni, ma la casa stessa, un lussuoso nido d’amore che entrambi rivendicano con un’ostinazione quasi maniacale.

Il trailer è un concentrato di momenti al limite dell’assurdo: oggetti distrutti, minacce velate e un’escalation di violenza psicologica che lascia presagire sviluppi sempre più drammatici e, paradossalmente, esilaranti. La bravura di Cumberbatch e Colman nel passare da momenti di apparente normalità a scatti di pura follia è palpabile, e non vediamo l’ora di assistere alle loro interpretazioni complete sul grande schermo.

Il Tocco di Jay Roach in I Roses

Cosa possiamo aspettarci da Jay Roach in questa nuova avventura cinematografica? Sicuramente un ritmo serrato, dialoghi brillanti e una capacità unica di mescolare comicità e dramma. Sebbene I Roses si discosti dalle sue commedie più “leggere”, come la saga di Austin Powers, ritroviamo in questo trailer quella sua abilità nel mettere in scena situazioni grottesche e personaggi sopra le righe, pur mantenendo una certa dose di realismo psicologico.

Roach non è nuovo a storie con dinamiche familiari disfunzionali, basti pensare al successo di Ti presento i miei e dei suoi sequel, dove le tensioni tra generazioni e le goffe interazioni sociali erano il fulcro della narrazione. In I Roses, il focus si sposta sulla disgregazione di un nucleo familiare, ma con una cattiveria e una ferocia che promettono di spingerci a riflettere, oltre che a ridere.

Nel cast di I Roses troviamo, oltre ai già citati Benedict Cumberbatch e Olivia Colman, anche Andy Samberg e Kate McKinnon, attori noti per le loro doti comiche e la loro versatilità. La loro presenza fa pensare che, nonostante la tematica potenzialmente drammatica, il film non rinuncerà a momenti di puro divertimento, magari attraverso personaggi secondari che faranno da contraltare alla serietà della battaglia tra Theo e Ivy.

Le prime reazioni al trailer sono state estremamente positive, con molti che hanno sottolineato la chimica esplosiva tra Cumberbatch e Colman e l’efficacia della regia di Roach nel creare un’atmosfera al contempo tesa e divertente. Come riportato da Sky TG24, il film è descritto come una “rivisitazione del classico film del 1989 La guerra dei Roses”, ma con un tocco di modernità e, probabilmente, una maggiore enfasi sull’aspetto psicologico della guerra tra i due protagonisti.

Non ci resta che attendere con ansia il 27 agosto 2025 per poter finalmente vedere I Roses al cinema e scoprire chi, tra Theo e Ivy, riuscirà a “vincere” questa folle e spietata guerra coniugale.

Potrebbe interessarti

Cast e regista di L'uomo giusto. Foto di Riccardo Ghilardi

Thriller italiano: Sergio Rubini svela “L’uomo giusto”

Il nuovo film di Sergio Rubini, "L’uomo giusto", con Santamaria, Gifuni e Miriam Leone. Trama, cast e segreto del finale.

Il cast di Sotto a chi tocca. Rocco Papaleo, Messerklinger, Giovanna Mezzogiorno, Giorgio Pasotti, Giorgio, Fresi, Tosoni

Sotto a chi tocca: il thriller del lavoro

Terminate le riprese di "Sotto a chi tocca", il film di Pasotti. L'adattamento de Il Metodo Grönholm svela la competizione lavorativa.

Davide Minnella con il cast di Fuori la verità sul red carpet della Festa del Cinema di Roma. Foto di Gabriele Pallai

Davide Minnella: Fuori la Verità, un film per tutti

Intervista al regista Davide Minnella, che ci racconta segreti e retroscena del film "Fuori la verità" di cui vi avevamo parlato.

La copertina del film Michael

Il ritorno del Re, Michael Jackson

Michael Jackson ritorna al cinema grazie a Jaafar Jackson, distribuito da Universal. Ecco cosa ne sappiamo...

Il cast di Fuori la verità

Fuori la verità: il nuovo film con Amendola, Gerini e Pandolfi

Un cast di tutto rispetto per il nuofo film che racchiude suspance e reality game: arriva al cinema "Fuori la verità".

Toni Servillo in La Grazia. Foto di Andrea Pirrello

Sorrentino e Servillo: “La Grazia”, bellezza nel dubbio

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, "La Grazia", con un magistrale Toni Servillo, arriva il 15 gennaio. Trama, cast e le recensioni.

Lascia un commento