Marinetti a NY

Il Futurismo italiano al cinema negli USA

Marinetti a NY

Da New York, in occasione del Columbus Day, è stato presentato il trailer del film diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer FloryMarinetti a New York”, visibile in anteprima su YouTube sul canale https://www.youtube.com/marinettinewyork. In collaborazione con 77Agency.

“È la storia di un grande uomo che non si piegò al suo tempo – dichiara Finazzer Flory – girato quest’estate con scene d’esterni a Manhattan e interni a Brooklyn ricostruendo l’atmosfera dell’inizio del ‘900 ma avendo davanti agli occhi la realizzazione del futurismo ovvero il senso della grande città; il film è un omaggio al fondatore, il poeta Filippo Tommaso Marinetti. Senza di lui non ci sarebbe stato il Futurismo compreso e acclamato nella più importanti città d’Europa e in USA. In Italia, nel passato, denigrato e calunniato”.

Il film è ispirato dallo spettacolo dello stesso Finazzer Flory “gran Serata Futurista” recentemente rappresentato con una tournée sempre negli USA e al Lincoln Center di New York, in concomitanza alla mostra che il Guggenheim Museum ha dedicato al Futurismo.
Co-prodotto con la società di produzione televisiva i-ItalyTV, diretta da Letizia Airos a New York, e in collaborazione con Gtech e il Gioco serio dell’Arte, il film verrà trasmesso a novembre nel palinsesto “i-ItalyNY” su NYCTV – Channel 25 (la stazione televisiva ufficiale del Comune di New York), e poi al cinema nelle principali città italiane da dicembre.
Sempre in questa settimana Finazzer Flory sarà a Houston in Texas per firmare l’accordo con uno dei più importanti centri di ricerca scientifica del mondo che vedrà il regista e attore italiano impegnato con un’opera teatrale dedicata a Leonardo da Vinci, in scena negli USA tra marzo e aprile 2015 per promuovere l’Italia della cultura prima dell’apertura dell’Expo a Milano.

Potrebbe interessarti

Silvia Uras per Si n'ata cosa

Silvia Uras: “Si n’ata cosa”, un nuovo pop partenopeo

Silvia Uras debutta con "Si n'ata cosa", brano prodotto da Gianni Fiorellino. Un inno all'amore universale che unisce tradizione e modernità.

Anna Safroncik

Anna Safroncik: un mestiere nato per cullare i cuori

A tu per tu con la meravigliosa attrice Anna Safroncik, che torna sulle nostre pagine per raccontarci una nuova fiction.

Kaspar Capparoni

Kaspar Capparoni: vorrei tramandare ai giovani il nostro sapere

Nuova serie per l'apprezzatissimo Kaspar Capparoni, un ruolo che sente vicino per la "natura vissuta", un progetto da... "Una nuova vita".

Trianon Viviani - Napoli

Trianon Viviani: bando per il Direttore Artistico

Trianon Viviani: bando per il nuovo Direttore Artistico prorogato al 16 marzo 2026. Requisiti e novità della selezione meritocratica.

Nicola Piovani live a San Geminiano. Foto di Corrado Corradi

Piovani: musica e solidarietà per Gaza

Nicola Piovani incanta il Duomo di Modena per San Geminiano. Raccolti fondi per un ospedale a Gaza con il supporto della Fondazione.

Noemi Brando

Noemi Brando: ci metto la faccia in questo mestiere

Una nuova serie per Noemi Brando, pronta a vestire i panni di Nikita ne "L'invisibile", per la regia di Michele Soavi.