Marinetti a NY

Il Futurismo italiano al cinema negli USA

Marinetti a NY

Da New York, in occasione del Columbus Day, è stato presentato il trailer del film diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer FloryMarinetti a New York”, visibile in anteprima su YouTube sul canale https://www.youtube.com/marinettinewyork. In collaborazione con 77Agency.

“È la storia di un grande uomo che non si piegò al suo tempo – dichiara Finazzer Flory – girato quest’estate con scene d’esterni a Manhattan e interni a Brooklyn ricostruendo l’atmosfera dell’inizio del ‘900 ma avendo davanti agli occhi la realizzazione del futurismo ovvero il senso della grande città; il film è un omaggio al fondatore, il poeta Filippo Tommaso Marinetti. Senza di lui non ci sarebbe stato il Futurismo compreso e acclamato nella più importanti città d’Europa e in USA. In Italia, nel passato, denigrato e calunniato”.

Il film è ispirato dallo spettacolo dello stesso Finazzer Flory “gran Serata Futurista” recentemente rappresentato con una tournée sempre negli USA e al Lincoln Center di New York, in concomitanza alla mostra che il Guggenheim Museum ha dedicato al Futurismo.
Co-prodotto con la società di produzione televisiva i-ItalyTV, diretta da Letizia Airos a New York, e in collaborazione con Gtech e il Gioco serio dell’Arte, il film verrà trasmesso a novembre nel palinsesto “i-ItalyNY” su NYCTV – Channel 25 (la stazione televisiva ufficiale del Comune di New York), e poi al cinema nelle principali città italiane da dicembre.
Sempre in questa settimana Finazzer Flory sarà a Houston in Texas per firmare l’accordo con uno dei più importanti centri di ricerca scientifica del mondo che vedrà il regista e attore italiano impegnato con un’opera teatrale dedicata a Leonardo da Vinci, in scena negli USA tra marzo e aprile 2015 per promuovere l’Italia della cultura prima dell’apertura dell’Expo a Milano.

Potrebbe interessarti

Una scena di Imperfect Women - Le mie amiche del cuore

Imperfect Women: nuovo thriller psicologico

Elisabeth Moss e Kerry Washington arrivano su Apple TV+ con Imperfect Women. Ecco trama, data d'uscita e perché è il thriller dell'anno.

Pompei. Foto di Augusto De Luca

Incontro in un ricordo con… Pompei

Per la rubrica “Incontro in un ricordo” di Augusto De Luca, oggi parliamo della città di Pompei e dei suoi misteri.

Golden Globes

Golden Globes 2026: il trionfo della qualità tra cinema e TV

Tutti i vincitori dei Golden Globes 2026: trionfo per Hamnet e Una battaglia dopo l'altra. Analisi completa di film, serie TV e trend.

Gianni De Feo

Gianni De Feo: mi lascio sorprendere da ciò che sarà

"Canzoni in forma di nuvole", il nuovo spettacolo con Gianni De Feo, presto in scena a Roma. Ecco le anticipazioni.

Barbara Scoppa

Barbara Scoppa: ringrazio la vita che mi regala ancora tanto

Barbara Scoppa ci parla della nuova esperienza teatrale, "Al nostro amore - Happy Hour" in questa intervista esclusiva.

Roberta Calandra

La maledizione di Venezia, di Roberta Calandra

Per la rubrica "Libri e Scrittori", ecco la scrittrice Roberta Calandra legata al suo libro, "La maledizione di Venezia".