Miti, Misteri e Storia: la Campania rivive per l’inclusione

Interno della Chiesa di Pompei. Foto di Aliya Sam

Miti, Misteri e Storia: la Campania rivive per l’inclusione

Miti, Misteri e Storia porta i bambini del Parco Verde di Caivano (NA) in un viaggio inclusivo coinvolgente tra Pompei, Oplontis e Stabia.

Un’occasione imperdibile si profila all’orizzonte per le famiglie campane, in particolare per i nuclei del Quartiere Parco Verde di Caivano: un tuffo nel cuore pulsante della storia antica, trasformato in un’avventura emozionante e formativa. Prende il via “Miti, Misteri e Storia”, un ciclo di appuntamenti inediti che aprono le porte del patrimonio culturale della regione in modo interattivo e stimolante, con un occhio di riguardo all’inclusione e all’accessibilità per tutti.

Questo progetto innovativo, ideato per accendere la scintilla della curiosità nei più giovani e promuovere un apprendimento condiviso tra genitori e figli, è dedicato a diverse famiglie residenti nel Quartiere Parco Verde di Caivano. Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno dell’associazione Un’Infanzia da Vivere ODV, che dal lontano 2008 opera instancabilmente sul territorio per offrire ai bambini opportunità concrete e prospettive di vita distanti dalle ombre della criminalità e del degrado sociale.

La genesi di “Miti, Misteri e Storia” si colloca all’interno del più ampio percorso di Affido Culturale, un progetto che ha saputo distinguersi e ottenere il sostegno di Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. La realizzazione sul campo è affidata alla Soc. Coop. Le Nuvole, un attore chiave del partenariato pubblico-privato che ha dato vita al Pompeii Children’s Museum, uno spazio all’avanguardia dedicato alle nuove generazioni e incastonato nel prestigioso Parco Archeologico di Pompei.

Miti, Misteri e Storia: Un Viaggio nel Tempo

Il calendario di “Miti, Misteri e Storia” si articola in tre appuntamenti distinti, ognuno dei quali rappresenta una porta d’accesso privilegiata a un sito di straordinaria rilevanza storica e archeologica della Campania. Le tappe di questo affascinante viaggio nel tempo toccheranno Pompei, Torre Annunziata e Castellammare di Stabia, offrendo ai partecipanti esperienze immersive che spaziano dall’archeologia alla storia, arricchite da enigmi da risolvere e coinvolgenti laboratori interattivi.

Le Stanze dell’Imperatrice a Oplontis: Il Primo Tassello

Il primo imperdibile appuntamento è fissato per venerdì 25 aprile alle ore 11:00 presso gli Scavi Archeologici di Oplontis, situati a Torre Annunziata. L’evento inaugurale, intitolato “Le stanze dell’Imperatrice”, condurrà le famiglie in un’esplorazione della lussuosa villa appartenuta a Poppea Sabina, la seconda moglie dell’enigmatico imperatore Nerone. Attraverso un percorso studiato ad hoc, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nell’atmosfera raffinata di questa dimora imperiale, scoprendo affreschi magnifici e curiosità storiche che svelano aspetti inediti della vita dell’aristocrazia romana e del meticoloso lavoro degli antichi “pictores”, gli artisti che decoravano con maestria le pareti delle ville. Questa prima tappa rappresenta un connubio perfetto tra cultura, educazione e creatività, con l’obiettivo primario di trasformare un sito archeologico di inestimabile valore in uno spazio di inclusione e crescita per tutti i partecipanti.

Un’Opportunità di Crescita Inclusiva

L’iniziativa “Miti, Misteri e Storia” non si limita a offrire un’esperienza culturale di alto livello, ma si pone come un vero e proprio strumento di inclusione sociale e di contrasto alla povertà educativa. Il coinvolgimento diretto delle famiglie del Quartiere Parco Verde di Caivano testimonia l’impegno concreto degli organizzatori nel voler estendere i benefici della cultura e della conoscenza a contesti spesso marginalizzati.

Attraverso la partecipazione attiva ai laboratori e alle esplorazioni guidate, i bambini avranno l’opportunità di sviluppare nuove competenze, stimolare la creatività e rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, riscoprendone la ricchezza storica e culturale. Allo stesso tempo, i genitori saranno coinvolti in un percorso di apprendimento condiviso, rafforzando il legame con i propri figli e vivendo insieme momenti di scoperta e meraviglia.

Il progetto “Miti, Misteri e Storia” rappresenta un modello virtuoso di come il patrimonio culturale possa diventare un potente motore di sviluppo sociale e di inclusione, offrendo a tutti, indipendentemente dal contesto di provenienza, l’opportunità di avvicinarsi alla storia in modo divertente, coinvolgente e significativo. L’appuntamento inaugurale a Oplontis è solo l’inizio di un’avventura che promette di lasciare un segno indelebile nel cuore e nella mente di tutti i partecipanti.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Statuette alla Mostra del cinema di Venezia © Web

L’inganno del Red Carpet: se il cinema fa da sfondo ad altri ruoli

Chi negli ultimi anni fa la passerella del Red Carpet della Mostra del Cinema di Venezia (e non solo) e che attinenza ha con la settima arte.

Social Media Conceptual visual Art critique. Foto dal Web

Quando i social si… dissociano

Più apparenza o più sostanza? Cosa vogliono i social network oggi dal corpo dei personaggi famosi? Ecco un'analisi del pensiero moderno.

Guardoni da social - Leoni da tastiera

Quando “denigrare” diventa social

Il mondo social continua a “giudicare la forma fisica: un caso da tenere d’occhio soprattutto …

Chiara Galiazzo. Foto da Facebook

Chiara Galiazzo: i social e l’esclusione dai festival

Chiara Galiazzo risponde ad una domanda sui social sulla sua presenza ai festival estivi e lei risponde: «Non faccio parte del circolino».

La cagnolina vice-brigadiere per la Repubblica Italiana. Foto di Stefano Marigliani

Rai e Repubblica Italiana, ecco l’evento trasmesso

La Rai ha trasmesso l'omaggio per la Repubblica: musica, spettacolo e testimonianze con ospiti e artisti che sono saliti sul palco.

Il post social di Francesca Michielin

Francesca Michielin e la rivolta contro i pregiudizi social

La risposta virale di Francesca Michielin e Laura Pausini accende il dibattito sui canoni estetici e il diritto al successo delle donne.

Lascia un commento