Il viaggio di Claudia Gerini in Tanzania

Claudia Gerini in Tanzania per ActionAid. Foto di Carlo Furgeri Gilbert e Gabriella Corrado

Il viaggio di Claudia Gerini in Tanzania

Claudia Gerini testimonia l’impegno di ActionAid e incontra donne che hanno superato la violenza, come Pirimhamedu Kuliwa.

Claudia Gerini, nota attrice italiana, ha recentemente effettuato una visita in Tanzania per incontrare le donne coinvolte nei programmi di ActionAid. L’esperienza l’ha profondamente toccata: “Ho conosciuto storie di donne incredibili, donne forti, coraggiose, donne che hanno lottato, che stanno ancora lottando, donne che hanno subito violenze dai propri ex mariti, abusi e cercano di lottare per la propria indipendenza economica e per poter realizzare i propri sogni.”

In Tanzania, la violenza di genere è un problema endemico, radicato in profonde disuguaglianze economiche e culturali. Nonostante i progressi, molte donne affrontano ancora limitazioni nell’accesso alla terra, al lavoro e ai beni produttivi, fattori che ne ostacolano l’autonomia economica e sociale.

La storia di Pirimhamedu Kuliwa è emblematica. A soli 17 anni, sposata giovanissima e vittima di abusi domestici, Pirimhamedu ha trovato la forza di ribellarsi e di diventare un’attivista per i diritti delle donne. “Dopo anni di abusi ho capito che la mia vita è sempre stata influenzata dalla violenza di genere. Mi sono chiesta: perché non dovrei combattere? Così ho iniziato a mobilitare altre donne e oggi, come attivista per i diritti delle donne e paralegale, sono pronta a motivare e sostenere le mie compagne.”

L’impegno di Pirimhamedu e di altre donne come lei, supportate da organizzazioni come ActionAid, dimostra che è possibile superare la violenza e costruire un futuro migliore. “Sono venuta qui per testimoniare come la lotta alla discriminazione di genere, sebbene diversa da paese a paese, abbia una stessa matrice discriminatoria.” afferma Claudia Gerini. “Anche in Italia stiamo combattendo affinché i diritti e l’opportunità siano veramente pari e credo che solo creando una vera sorellanza in tutto il mondo, e cercando l’alleanza con gli uomini, potremo cercare di cambiare le cose e porre fine a ogni forma di violenza.”

La visita di Claudia Gerini in Tanzania ha posto l’accento sull’importanza di sostenere le donne vittime di violenza e di promuovere l’uguaglianza di genere. Le storie di coraggio e resilienza di queste donne sono un esempio per tutte noi e ci ricordano che la lotta contro la violenza è un impegno globale che richiede la collaborazione di tutti.

Lascia un commento