La voce di un quartiere a Piazza a Mare

Piazza a Mare, nella X Municipalità, Bagnoli lato mare, in una delle piazze più belle e meno usata del territorio, è arrivata l’estate e -con essa- la voglia di vivere all’aperto e di incontrarsi.

Grazie a Laboratorio Politico ISKRA, Laboratorio politico La Scintilla, Lokomotiv Flegrea e il Coordinamento Studenti Flegrei, Piazza a Mare si trasforma in un salotto popolare, dove i cittadini vengono accolti e rifocillati a prezzi contenuti e popolari. Faccia pulita, buone intenzioni e migliori fini, questa manifestazione è stata organizzata per portare all’attenzione del pubblico le iniziative che questo gruppo di giovani sta mettendo in atto già da diversi mesi. Il messaggio è politico senz’altro, eppure c’è un solo desk informativo, un solo striscione; il resto è festa e convivialità, panini e birra, sorrisi di giovani che hanno un ideale, che credono nella forza del cambiamento, che ci credono ancora.

Il resto è soprattutto musica: rock, blues, i Beatles; chi si aspettava di ascoltare solo gli Inti Illimani è rimasto deluso, questi ragazzi sono dei nativi digitali, vivono il loro tempo e hanno il pregio di non tirarsi indietro se qualcuno mette in discussione il loro diritto allo studio. Tra loro, alcuni dei maturandi del Liceo Scientifico Arturo Labriola, una delle realtà scolastiche più antiche del territorio bagnolese, oggi bacino d’utenza dell’area flegrea tutta, che ancora non sanno se gli verrà restituita la sede centrale per la sessione degli esami ormai alle porte.

Tre giorni di festa comune, per ricordare ai cittadini che la Cultura è l’arma più potente che abbiamo per migliorare la nostra vita e che il cambiamento parte dal basso; è questa la politica che ci piace: senza urli e senza botte, è la politica del fare che vince.

Potrebbe interessarti

Il cast di Sicilia Express. Foto di Virginia Bettoja

Sicilia Express: Ficarra e Picone, e un portale magico

Arriva su Netflix "Sicilia Express", la miniserie comedy di Ficarra e Picone: due infermieri e un portale magico tra Milano e Sicilia.

Anna Pepe live al Forum di Milano. Foto di Francesco Prandoni

Anna Pepe tra classifiche e Palasport

Anna Pepe, la più giovane artista donna italiana con oltre 15 primi posti FIMI, trionfa con il Vera Baddie Tour riscrivendo il pop-urban.

Massimo Venturiello

Massimo Venturiello: un continuo crescere questo percorso

Fresco di Premio Petrolini e pronto per tornare sul palcoscenico, incontriamo l'attore Massimo Venturiello per parlare di spettacolo.

Antonio Milo

Antonio Milo, la sua “Tangentopoli” in scena

Lo spettacolo teatrale "Tangentopoli. Processo alla Prima Repubblica", con Antonio Milo, inscena al Teatro Golden di Roma.

Andrea Torelli con APERItiAMO

APERItiAMO, di Andrea Torelli

Abbiamo incontrato l’autore Andrea Torelli per approfondire temi, personaggi e retroscena del suo APERItiAMO.

Tony Colombo in studio di registrazione

Tony Colombo, la malinconia vera di “Si perdo te”

Tony Colombo lancia a sorpresa il singolo "Si perdo te", un brano d'amore intenso che anticipa il nuovo album e tour 2025/26.