Migranti 1950

Migranti 1950, uno spunto di riflessione sul sociale

Oggi parliamo del docu-film Migranti 1950, un progetto prodotto da An.Tra.Cine. nel 2016, che ha visto la regia di Enzo Acri e come protagonista Lorenzo Crea.

Migranti 1950

Si tratta dell’utilizzo di un audiovisivo come strumento per rappresentare e diffondere tematiche sociali di grande impatto al fine di suscitare interesse e riflessioni nello spettatore.

Migranti 1950 offre uno spaccato di quello che fu il grande esodo negli USA di coloro che nell’epoca del dopoguerra, versavano in condizioni socio-economiche precarie, spinti dal “sogno” di una vita migliore ma al tempo stesso costituisce oggi uno spunto interessante per affrontare ed analizzare la complessa realtà dell’attuale fenomeno della “migrazione” di interi popoli che, a prescindere dalla speranza di acquisire un lavoro che assicuri una vita dignitosa per se stessi e le loro famiglie , tentano di fuggire a dittature sanguinarie e da atrocità non descrivibili.

L’evento di proiezione si terrà giovedì 31 Gennaio 2019, nella cornice di Villa Domi e non sarà una proiezione completa, bensì, solo di alcune scene tra le più significative del docu-film. Seguirà un dibattito moderato da Maridì Vicedomini con relatori Alessandra Clemente, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli, il regista Enzo Acri, Lorenzo Crea, attore protagonista, Giuseppe Palmieri, sindaco del Comune di Roscigno (SA) dove è stato girato il film.

Su Simona Martino

Lascia un commento