IoRestoACasaMo di Maurizio Casagrande
IoRestoACasaMo di Maurizio Casagrande

Maurizio Casagrande: una cover di Renzo Arbore per essere uniti a casa

Sorridere è un atto di resistenza!“: questa la risposta in musica (e comicità) di Maurizio Casagrande, attore e regista con #IoRestoACasaMo, la risposta in musica alla quarantena imposta dall’emergenza CoronaVirus.

IoRestoACasaMo di Maurizio Casagrande
IoRestoACasaMo di Maurizio Casagrande

Ed è con questo spirito che insieme con alcuni amici protagonisti dello Spettacolo italiano, ha messo su la cover di un brano di Renzo Arbore, mettendola sulla sua pagina Facebook e raccogliendo immediatamente consensi da parte dei suoi fans, ma anche da altri artisti.

Le note che accompagnano la cover sono quelle di “Ma la notte no!“, brano del 1985, che in molti ricorderanno per essere stato la sigla della trasmissione “Quelli della notte“.

Maurizio rispettando le misure restrittive con #IoRestoACasa, ha sospeso temporaneamente come gli altri attori, il suo tour teatrale con lo spettacolo “Mostri a Parte“, ed ha impegnato il tempo unendo artisti diversi per metter su questo brano che sta a diventare simbolo dell’espressione divertente e di positività per ricordare che, indipendentemente da quanto le cose peggiorino, torneremo molto più forti, non facendosi influenzare da questi eventi, sia nei pensieri sia nelle azioni.

Le dichiarazioni

Maurizio Casagrande racconta in merito: “In questo periodo, ho raccolto diverse testimonianze, dove potevi toccare con mano la fragilità delle persone, per l’avvilimento della morte di tante persone e presa dalla paura di questo virus maledetto. Ciò che mi preoccupa, però, è la gente da sola in casa, depressa, abbattuta, debole psicologicamente, angosciata e spaventata. E, quindi, ritengo che, in questo momento, le persone hanno bisogno di un sorriso, il mio grido di speranza è: Sorridere è un atto di resistenza. È per resistere che bisogna sorridere. Non è mancanza di rispetto per chi ci ha lasciato e a chi sta male, ma è sorridere per fare forza e dare sollievo a chi, in questo momento, è debole e sconfortato per la grave situazione“.

Gli artisti di #IoRestoACasaMo

Le guest star che hanno partecipato all’idea ed alla realizzazione sono, in ordine alfabetico: Luca Abete, Paolo Belli, Massimo Boldi, Paolo Conticini, Raul Cremona, Tiziana De Giacomo, Ella Goldmann, Nino Frassica, Massimiliano Gallo, Carmen Giannattasio, Pino Insegno, Simona Izzo, Angelo Pintus, Shalana Santana, Stash (The Kolors), Fabio Balsamo (TheJackal), Ciro Priello (TheJackal), Gianluca Fru (TheJackal) e Ricky Tognazzi.

I musicisti coinvolti Fabrizio Buongiorno al basso, Giancarlo Ippolito alla batteria, Lorenzo Maffia alle tastiere e Pippo Seno alla chitarra.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento