Filippo Gravino ospite di Aspettando Capua il Luogo della Lingua festival
Filippo Gravino ospite di Aspettando Capua il Luogo della Lingua festival

Aspettando “Capua il Luogo della Lingua festival”

Sarà lo sceneggiatore capuano Filippo Gravino ad aprire la XIV edizione di Capua il Luogo della Lingua Festival.

Una vera e propria anteprima della rassegna, promossa dall’associazione Architempo e di cui è direttore artistico Giuseppe Bellone, che si svolgerà dal 29 maggio al 2 giugno prossimi. Sceneggiatore di film di successo come ‘Veloce come il vento’, ‘Alaska’, ‘Perez’ e ‘Alì ha gli occhi azzurri’, Gravino presenterà a Capua il suo ultimo lavoro: ‘Il Primo Re’, diretto dal regista Matteo Rovere con Alessandro Borghi e Alessio Lapice.

Filippo Gravino ospite di Aspettando Capua il Luogo della Lingua festival
Filippo Gravino ospite di Aspettando Capua il Luogo della Lingua festival

Il film narra la leggendaria storia di Romolo e Remo, il mito della creazione di Roma e la sfida tra i due gemelli per la fondazione di uno dei più grandi imperi della storia. Un progetto estremamente ambizioso per il cinema italiano, costato circa nove milioni di euro.

Sarà il professore Domenico Proietti, ordinario di Linguistica italiana all’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, a introdurre Filippo Gravino prima della proiezione del film. Lo sceneggiatore ci racconterà come si è lavorato per rendere l’opera realistica dal punto di vista storico, ricostruendo con l’aiuto di linguisti e semiologi il latino arcaico che, si suppone, venisse parlato all’epoca. Un film che incarna in pieno lo spirito del Festival, che ogni anno celebra le origini storiche, linguistiche e culturali della città di Capua. E’ proprio qui che nel 960, precisamente 1059 anni fa, viene realizzato il ‘Placito Capuano’, universalmente riconosciuto dagli storici come il primo documento scritto del volgare italiano.

Da qui il nome del Premio, assegnato ogni anno ad una personalità del mondo della cultura in grado, attraverso il proprio lavoro, di contribuire alla diffusione della lettura in Italia. Tra i premiati delle precedenti edizioni figurano gli scrittori Lorenzo Marone e Maurizio de Giovanni, la scrittrice Dacia Maraini, il regista Matteo Garrone, l’attore e scrittore Marco D’Amore.

Nell’edizione 2019 il Premio Placito Capuano verrà assegnato al regista Saverio Costanzo, regista de ‘L’amica geniale’, fortunata serie televisiva tratta dalla quadrilogia di Elena Ferrante. Il Festival accende i riflettori anche su siti di grande valore storico e artistico del territorio quali chiese, piazze e monumenti che per cinque giorni ospitano eventi legati al mondo dell’arte, della letteratura, del cinema, del teatro, della musica e della gastronomia.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Monica Pasero

Monica Pasero, la voce di Oltrescrittura

Incontro a tu per tu con Monica Pasero che ci racconta le logiche social e della cultura legate al progetto Oltrescrittura.

Monica Sarnelli © Renato Esposito

Monica Sarnelli riceve la Medaglia della Città di Napoli

Il Comune di Napoli premia Monica Sarnelli con la Medaglia della Città per i 45 anni di carriera. Ad ottobre speciale concerto al Trianon.

Dario Ballantini © Laura Plataroti

Dario Ballantini: uno, nessuno, centomila… e gran pittore

Dario Ballantini: artista e personaggio televisivo. Scopri il suo talento e le sue ispirazioni artistiche nel nostro articolo.

Dylan Dog

Dylan Dog compie 40 anni: lo spettacolo a teatro e l’albo 481

Dylan Dog festeggia 40 anni con la teatrale Horror Show al Teatro Eliseo di Roma, l'albo 481 celebrativo e la Horror Night in tutta Italia.

Serenella, volto di Alman LIS

Alman LIS: la Lingua dei Segni arriva in Alman Kids

Nasce Alman LIS da Alman Kids e CREI: la sirena Serenella porta la Lingua dei Segni Italiana nella musica per bambini dal 24 settembre.

Karma B © Francesca Ocello

Karma B: tacco 12 e graffio irriverente

Mauro e Carmelo, le Karba B: creature mitologiche che richiamano alla memoria la grande Raffaella Carrà: ecco dove vederle!

Lascia un commento