Migranti 1950

Migranti 1950, uno spunto di riflessione sul sociale

Oggi parliamo del docu-film Migranti 1950, un progetto prodotto da An.Tra.Cine. nel 2016, che ha visto la regia di Enzo Acri e come protagonista Lorenzo Crea.

Migranti 1950

Si tratta dell’utilizzo di un audiovisivo come strumento per rappresentare e diffondere tematiche sociali di grande impatto al fine di suscitare interesse e riflessioni nello spettatore.

Migranti 1950 offre uno spaccato di quello che fu il grande esodo negli USA di coloro che nell’epoca del dopoguerra, versavano in condizioni socio-economiche precarie, spinti dal “sogno” di una vita migliore ma al tempo stesso costituisce oggi uno spunto interessante per affrontare ed analizzare la complessa realtà dell’attuale fenomeno della “migrazione” di interi popoli che, a prescindere dalla speranza di acquisire un lavoro che assicuri una vita dignitosa per se stessi e le loro famiglie , tentano di fuggire a dittature sanguinarie e da atrocità non descrivibili.

L’evento di proiezione si terrà giovedì 31 Gennaio 2019, nella cornice di Villa Domi e non sarà una proiezione completa, bensì, solo di alcune scene tra le più significative del docu-film. Seguirà un dibattito moderato da Maridì Vicedomini con relatori Alessandra Clemente, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli, il regista Enzo Acri, Lorenzo Crea, attore protagonista, Giuseppe Palmieri, sindaco del Comune di Roscigno (SA) dove è stato girato il film.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Caterina Cenderello. Foto di Rob Faretti

Caterina Cenderello in mostra a Savona

Caterina Cenderello sarà a Savona tra musica ed arte pittorica nella sua prima mostra. Noi l'abbiamo vista in anteprima.

Anthony David Paloscia

Anthony David Paloscia e l’umanità senza filtri

Un romanzo, un podcast e tante altre interessanti interazioni viste con gli occhi di Anthony David Paloscia, ne parliamo oggi.

Ritratti di VIP. Foto di Augusto de Luca

Incontro in un ricordo con… Ritratti di Vip e amici

Per “Incontro in un ricordo” di Augusto De Luca, oggi parliamo di ritratti, per scoprire l’essenza più profonda di ogni anima.

Bruno Bozzetto. Foto dal Web

Bruno Bozzetto ai Premi David di Donatello

Una notizia che gratifica la bravura dell'animatore, disegnatore e regista italiano Bruno Bozzetto: il David Speciale.

Alex Pacifico

PYTHIKA: l’arte che abbatte ogni barriera

PYTHIKA, il progetto di Alex Pacifico e L'Arte nel Cuore: competizioni artistiche inclusive che abbattono ogni barriera con il talento.

Armageddon. Foto di Augusto De Luca

Incontro in un ricordo con… Armageddon

Per “Incontro in un ricordo” di Augusto De Luca, parliamo di Armageddon, lavoro ispirato agli ultimi catastrofici conflitti mondiali.

Lascia un commento