Cab&Muro - Ornella Varchetta e Peppe Accardo

Cab&Muro: nuovo laboratorio del cabaret

Cab&Muro

Cab&Muro fa rinascere il Comedy Lab di Napoli

Parola d’ordine cabaret. Questo l’intento di Cab&Muro, il laboratorio comico diretto da Francesco Burzo che cerca di unire la tradizione comica e le tendenze del quotidiano.
Ospiti della serata tenutasi all’associazione culturale Happy Days di Pianura, un caloroso pubblico ha accompagnato il cast composto da comici emergenti e professionisti della materia. Il laboratorio ha visto ospiti interessanti nelle ultime esibizioni come quelle di Antonio D’Ausilio, Massimo Carrino e ultimo ma non per importanza Nando Varriale.

Il cast vede alla conduzione Peppe Accardo affiancato dalla bellissima Ornella Varchetta, che si alternano alle brevi scenette comiche di contenuto leggero proposte dai cabarettisti.
Le “personalità” sono tra le più disparate, a partire da Peppe Mallardo, improbabile tenore di opere liriche, alle imitazioni dell’On-Demand Fabrizio Lettieri, passando per un loquace venditore di “qualsiasi cosa” come Carmine Pettorino.

Non mancano i momenti di cabaret in musica con Gaetano Esposito che cerca di fondere i miti americani con quelli napoletani.

Noi abbiamo fatto quattro chiacchiere con l’ideatore Francesco Burzo, che racconta delle enormi soddisfazioni che sta dando il progetto: “Abbiamo avuto delle proposte interessanti anche dalla televisione, ma è giusto per ora conservare la genuinità e la crescita dei giovanissimi per ponderare una scelta matura“. Prosegue raccontando dei successi di pubblico, come quello del 4 Gennaio per la riqualificazione del territorio sullo sfondo della Casina Reale del Fusaro (meglio conosciuta come Casina Vanvitelliana), dove si è raggiunto un bel numero di circa 350 spettatori.

Cab&Muro - Ornella Varchetta e Peppe Accardo

Francesco Burzo, scrittore satirico e direttore artistico, crede molto nel progetto. Il suo intento rimane quindi quello di esorcizzare i problemi della Campania e nazionali attraverso l’umorismo, e con questo progetto ci riesce ampiamente. Con le spalle forti di Peppe Accardo “il re della scommessa” e con la scommessa vinta di Ornella Varchetta, di recente “in giro per il mondo del web” con il video virale di Ciccio Merolla, il prodotto non poteva che funzionare.

Cab&Muro, ennesima promessa vincente del territorio partenopeo per il cabaret, come segnale sempre più forte della poliedricità artistica di un popolo che aspetta il suo riscatto.

Su Francesco Russo

Giornalista e mente dietro l’informazione culturale contemporanea. Dal 2012 guida la redazione de "La Gazzetta dello Spettacolo" in veste di Direttore Responsabile, coordinando il racconto di cinema, teatro, musica e televisione. Da sempre convinto che lo spettacolo non sia solo intrattenimento ma lo specchio della società, analizza l'evoluzione dei media e dei trend digitali.

Potrebbe interessarti

Antonino Iuorio nei panni dell'Ispettore Bloch © Marco Previdi

Antonino Iuorio: pronto a vestire i panni dell’ispettore Bloch

È parte del cast dell'adattamento teatrale "Dylan Dog Horror Show", il nostro ospite di oggi, l'attore Antonino Iuorio, che ci racconta il suo ruolo.

Duska Bisconti © Pinella Palmisano

Duska Bisconti: i giovani attori meritano attenzione

Il Teatro di Documenti di Roma ospita lo spettacolo ad opera di Duska Bisconti, "L'anima del mondo". Il racconto della protagonista.

Arriva Lucilla © La Gazzetta dello Spettacolo (Teatro Palapartenope, Napoli - 18 Ottobre 2026)

Arriva Lucilla: il nuovo show tra musical e coraggio

Lucilla torna in tour nei teatri d'Italia con "Arriva Lucilla": un viaggio tra musica e crescita per bambini e famiglie. Il nostro racconto!

Chiara Pagliaccia

Chiara Pagliaccia a teatro con La Rabbia

Chiara Pagliaccia torna nei teatri italiani con il nuovo spettacolo La Rabbia da febbraio 2027. Tutte le date e le informazioni sul tour.

Il cast di Notre Dame de Paris con Riccardo Cocciante

Notre Dame de Paris: a Napoli si riaccende la magia

L'incanto del racconto senza tempo di Notre Dame de Paris prende nuovamente vita sul palcoscenico del Teatro Palapartenope di Napoli.

Nuovo Teatro Ateneo

Nuovo Teatro Ateneo, stagione teatrale 2026-27

Al via la stagione 2026/2027 del Nuovo Teatro Ateneo alla Sapienza di Roma: spettacoli internazionali, omaggio a Carlo Cecchi e ingresso gratuito.

Lascia un commento