Cortinametraggio

Cortinametraggio 2016: si parte

Cortinametraggio

Cortinametraggio si rilancia. La manifestazione cortinese, ormai affermata a livello nazionale, è di fatto riconosciuta come il maggior evento in termini cinematografici nel settore dei cortometraggi. Non a caso da piu’ parti è stata definita il Festival talent scout poiché ha contribuito alla valorizzazione di giovani registi passati dalle proiezioni dei loro corti al Cinema Eden a realizzare film di grande successo.

Tra questi Paolo Genovese (“Immaturi”, “Tutta colpa di Freud”, “Sei mai stata sulla Luna”), Francesco Munzi (“Anime nere”), Piero Messina (“L’attesa”). Corti comedy, booktrailers, webseries e a sorpresa back stages dietro le quinte dei corti, di nuovo protagonisti, dunque dal 14 al 20 marzo 2016, con sette giorni di durata, due in piu’ rispetto al 2015, con proiezioni, incontri, mostre, workshop, omaggi e curiosità, un’opportunità per vivere il cinema a 360°.

L’UNDICESIMA edizione di Cortinametraggio  si svolgerà nella Regina delle Dolomiti, grazie al patrocinio e contributo della Regione Veneto e del Comune di Cortina e al patrocinio della Provincia di Belluno e di sponsor privati. Ricca di novità rispetto all’edizione precedente: una nuova immagine stilizzata di grande presa che mantiene all’interno della pellicola il pesce fossile simbolo cortinese; ingresso libero al cinema Eden per proiezioni e eventi, un quartier generale di forte prestigio dove saranno anche ospitati artisti e giornalisti, il Grand Hotel Savoia; un evento speciale Anna Magnani, una forte presenza Rai, di fatto una media partnership con le quotidiane trasmissioni giornalistiche radiotelevisive e con una prestigiosa proiezione in occasione del Giubileo, prodotta da Rai Teche; chiusura in grande stile con la premiazione dei vincitori da parte delle Giurie specializzate in piazza. Si intende cosi’ coinvolgere al massimo la città, annuncia Maddalena Mayneri, ideatrice e coordinatrice appassionata della manifestazione.

Ricco sarà anche il carnet di ospiti che affolleranno Cortinametraggio in occasione della manifestazione. E dopo Paolo Genovese, Fabio Troiano, Massimo Cappelli, Antonio Morabito, Max Croci, Margherita Buy, Antonia Liskova per il 2016 nuovi e giovani talenti. Tra questi è prevista la partecipazione di Anna Falchi, dello sceneggiatore e regista Francesco Bruni (“Scialla”), del regista Max Croci , vincitore a Cortina per due corti e a Roma per due Nastri d’Argento e numerosi altri.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Una scena di Je so' pazzo

Je so pazzo: tutto del film su Pino Daniele

La nascita di un linguaggio unico tra blues e vicoli di Napoli e la storia di Pino Daniele: ecco una visione post-visione di "Je so pazzo".

Locandina - Quello che resta di noi

“Quello che resta di noi” ad Alice nella città

Arriva alla Mostra del Cinema di Roma per Alice nella città, il film "Quello che resta di noi". Vi raccontiamo il mistery-comedy film.

Un frame di L'estranea di Paolo Strippoli

L’Estranea di Paolo Strippoli: la recensione di Chiara Babo

Un thriller psicologico da raccontare uscito questo ottobre: ecco la recensione del film "L'Estranea" di Paolo Strippoli.

Una scena di Noi, un po' meglio © Antonio Faccilongo per Netflix

Noi, un po’ meglio: il film con Germano e Giannetta

Arriva il trailer di "Noi, un po' meglio", il film di Daniele Luchetti con Elio Germano e Maria Chiara Giannetta. Dal 29 ottobre su Netflix.

Anna Favella © Andrea Ciccalè

Anna Favella: il mio sogno? Un film d’autore

Tutto l'amore che resta, la fiction di Rai1 in onda al martedì, continua a raccogliere consensi e a parlarcene è l'attrice Anna Favella.

Silvia Salvatori sul set di Eva Mameli Calvino

Silvia Salvatori con “Eva Mameli Calvino” alla Festa del Cinema di Roma

"Eva Mameli Calvino - La signora dei fiori" alla Festa del Cinema di Roma impersonata dalla nostra ospite di oggi, l'attrice Silvia Salvatori.

Lascia un commento