Comic Movie

Comic Movie, la recensione

Mi stanco a ripeterlo ma è possibile che dobbiamo cambiare tutti i titoli originali per forza? Cioè “Movie 43” (che forse era meglio non fosse mai arrivato in Italia) che problema ha? Non poteva rimanere questo titolo? No, giusto cambiarlo in “Comic Movie” per inserirlo nel filone “Movie” (Scary, Epic, Disaster, Horror, Hot, Ghost.. ma quanti sono!) e quindi catalogarlo come spazzatura subito.

Comic Movie

Forse per una volta hanno fatto la scelta migliore perché è esattamente questo il trattamento che “Comic Movie” si merita.

Movie 43” (chiamato così perché interpretato da 43 attori di grande blasone nel cinema americano) è un film a episodi diretto da diversi registi tra cui Farrelly, Gunn e Ratner e il risultato posto in partenza era quello di essere un film politicamente scorretto.

Parlare di ogni singolo episodio sarebbe inutile e lungo quindi mi limito a poche considerazioni: “Comic Movie” è un film scandaloso non tanto per l’idea avuta ma per l’orribile e insensata messa in scena. Sono in tutto 16 gli episodi narrati uno dei quali sarà presente soltanto negli extra del dvd che uscirà. Peter Farrelly e Brett Ratner confezionano gli episodi più guardabili e perché no anche divertenti (uno dei quali è proprio la trama di fondo del film attorno alla quale girano tutti gli episodi) ma per il resto parliamo proprio di roba sgradevole: alcuni episodi risultano insensati seppur con idee interessanti che vengono purtroppo trattate in maniera talmente superficiale e volgare da essere poco costruttivi e fastidiosi. Le battute vanno avanti a fatica e le situazioni comiche sono veramente poche e ancora meno sono quelle valide.

Non basta la volontà di osare per creare un buon prodotto perché se l’idea viene adottata e messa in scena senza nessun senso logico il film non funziona e finisce per essere tremendamente maltrattato. Gli attori non si comportano in maniera cattiva ma alcuni di essi finiscono per ridicolizzarsi e solo pochi riescono nell’impresa di far ridere. La sceneggiatura non funziona perché appiccicata con una trama di fondo povera e messa in scena in maniera insensata. In Italia lo vogliono spacciare per “la più grande commedia di tutti i tempi”: solo questa frase fa capire quanto il nostro popolo sia caduto in basso.

Comic Movie” è uno dei film meno riusciti della storia del cinema in generale. Si salva troppo poco e il resto è un’accozzaglia di nulla assoluto.

Potrebbe interessarti

ET in mostra a Vibo Valentina. Foto di Daniela Rambaldi

Ferragosto con l’arte da Oscar a Vibo Valentia

Un evento da vivere quello di Vivo Valentia con Art Exchange America & Italy, e noi non potevamo che raccontarvelo.

I see you. Immagine generata con AI

Un nuovo film nello spazio? I see you

Un'epica storia d'amore tra le stelle: annunciato "I see you". Sarà un'impresa cinematografica attrattiva o un mix di immagini spaziali?

Nino. 18 giorni

Nino. 18 giorni: parliamo del docufilm

Il ritorno del caschetto biondo più famoso d’Italia in "Nino. 18 giorni". Un racconto intimo e potente su Nino D’Angelo approda a Venezia.

Una foto di Mani Nude

Mani nude arriva su Paramount+

Il film con Alessandro Gassmann, Mani nude, è un thriller mozzafiato che vi terrà col fiato sospeso fino all'ultima scena.

Il cast di Din Don sul set a Cinecittà World

Din Don: il film girato a Cinecittà World

Un “matrimonio” tra comicità e divertimento quello che vede protagonista lo scenario di Cinecittà World, nel film commedia "Din Don".

Massimiliano Gallo, Titta Fiore e Maurizio Gemma per La Salita

La salita: dalla Campania a Venezia

Otto film sostenuti dalla Film Commission Campania sbarcano al Lido, tra vecchie e nuove promesse arriva "La salita".

Lascia un commento