IX edizione Napoli Jazz Winter con BASSVOICE and FRIENDS

                                 Napoli Jazz Winter 2015

La IX edizione di Napoli Jazz Winter, la rassegna musicale ideata e diretta da Michele Solipano, inaugura la stagione 2015 presso la Domus Ars Centro Cultura a Napoli,  il 24 gennaio con un progetto inedito, costituito da BASSVOICE& FRIENDS,  che vede protagonisti Pippo Matino al Basso e Silvia Barba voce,  Marco Zurzolo al sax ed Antonello Salis alla fisarmonica.

L’indubbio talento di Pippo Matino, uno dei più importanti bassisti d’Europa, nel progetto BASSVOICE giunto al sesto anno insieme alla cantante romana Silvia Barba, sta riscontrando numerosi consensi da parte del pubblico. Il loro repertorio si snoda tra brani originali e la canzone d’autore rivisitata, come quelli tratti dal loro disco ‘Loveandgroove’ del 2011 dove spicca ‘Manchi’ con influenze stile Fossati e la cover di ‘Je ne reggette rien ’ dove la giovane cantante si destreggia tra le note con un accento impeccabile.

Gli Special Guests sono nomi importanti come Marzo Zurzolo di ritorno dal Festival della Musica di Cartagena con il suo Marzo Zurzolo Quartet, presenza di sicuro impatto scenico, nelle numerose manifestazioni internazionali dove porta nel mondo la cultura Italiana e Partenopea, armato del suono intenso che riesce a produrre con il suo sax che trasuda passione e tecnica.

L’altro guest vede in Antonello Salis l’essenza della fisarmonica, fine cesellatore in brani musicali, Numerose le sue collaborazioni con i grandi nomi della musica nazionale ed internazionale come il compianto Massimo Urbani, Enrico Rava, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Evan Parker, Javier Girotto, Billy Cobham, Horacio “El negro” Hernandez,, Naná Vasconcelos, Pat Metheny, solo per citarne qualcuno.

Il progetto BASSVOICE presenteranno il loro repertorio, avvalendosi degli ospiti Zurzolo e Salis, in una chiave del tutto inedita, data la straordinaria partecipazione di questi due artisti. Un viaggio nelle sonorità mediterranee, nelle atmosfere melodiche e ritmiche, con particolare attenzione alla espressività dei testi scelti. Un quartetto inedito per un evento che si profila davvero speciale per il Napoli Jazz Winter.

Su Laura Scoteroni

Contributore esterno

Potrebbe interessarti

Logo - Music Moves Europe Awards 2027

Music Moves Europe Awards 2027: c’è l’italiana TÄRA

Annunciate le nomination per i Music Moves Europe Awards 2027: in corsa tra i 15 talenti emergenti anche la cantautrice italo-palestinese TÄRA.

Sarah Toscano © Antonio De Masi

Sarah Toscano e il singolo “Affinché nessuno ci cancelli”

Sarah Toscano pubblica il nuovo singolo Affinché nessuno ci cancelli prodotta da Dardust. Tutte le novità sul brano.

Pamela Petrarolo

Pamela Petrarolo riparte da “Senza tutto questo”

Un'intensa ballad segna il ritorno discografico della cantante Pamela Petrarolo. Il brano inaugura un progetto di nove tracce.

Emiliana Cantone - Still Video

Emiliana Cantone: A nun t’amà è difficile, il ritorno della donna

Emiliana Cantone torna con il nuovo singolo "A nun t’amà è difficile": un manifesto d'amore maturo e viscerale. Scopriamo i dettagli.

Veronique Vanhoucke © Christian Decloedt

Veronique Vanhoucke tra musica e performance

Intervista esclusiva alla pianista Veronique Vanhoucke sul progetto Sonora Imago in anteprima al Festival Nuovi Spazi Musicali.

Mariah Carey - Live in Concert

Mariah Carey: ecco l’unica data italiana

Mariah Carey in concerto al Lucca Summer Festival l'11 luglio 2027 per l'unica data italiana del suo tour. Tutte le info.