L'avaro da Moliere

L’Avaro da Molière in scena allo IAV

Con lo spettacolo “L’Avaro da Molière“, un’esilarante traduzione napoletana del noto “L’avaro”, parte l’avventura dello IAV.

Acronimo di In Arte Vesuvio, la struttura polifunzionale (l’unica a Napoli che affaccia sul mare), ideata e fondata dalle sorelle Angela e Lucia Andolfo, dal prossimo venerdì 27 ottobre è lieta di ospitare presso il suo teatro lo spettacolo.

L’Avaro da Molière

Lo spettacolo si avvale di un cast di tutto rispetto: Cosimo Alberti, Danilo Rovani, Veria Ponticiello, Ciro Villano, Vito Amato, Clelia Della Corte, Martina Andrea Vinciguerra, Antonio De Pasquale e Claudio Cirella, per la regia di Salvatore Sannino.

La trama originale narra di Arpagone, un uomo anziano ed avaro, ossessionato dal denaro, in particolare è ossessionato da una cassetta piena di oro che considera il suo tesoro più prezioso, tanto da seppellirla in giardino per tutelarla dai predatori.

Colto da passione per Mariana, una giovane povera, l’avaro decide di obbligare i figli – Cleante ed Elisa – a sposare una ricca vedova e un ricco anziano, senza tener conto dei sentimenti che i due giovani provano per la stessa Mariana e per il servo Valerio.

Da questo momento figli e servi iniziano a intessere intrighi, fino anche a scoprire il famoso tesoro nascosto. Arpagone, coinvolto in varie situazioni alla fine sarà costretto ad una scelta: i propri piani o il tesoro scomparso?

Su Silvana De Dominicis

Redattrice, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono i miei pregi e difetti.

Potrebbe interessarti

Un momento di Notre Dame de Paris

“Notre Dame de Paris” saluta Caserta… con magia

Abbiamo visto nuovamente "Notre Dame de Paris" nel suo trionfo alla Reggia di Caserta: vi raccontiamo le quattro serate da ricordare.

Alessandro Pertosa

Alessandro Pertosa porta in scena “Ero, l’ultima luce”

In scena "Ero, l'ultima luce", ad opera di Alessandro Pertosa, con protagonista l'attrice Melania Fiore, che ci racconta lo spettacolo.

Eleonora Abbagnato a La Nuit des Étoiles 2025

La Nuit des Étoiles 2026: c’è anche Nikita Perotti

Svelato il cast completo de La Nuit des Étoiles 2026 a Olbia: tra le stelle della danza spicca l'arrivo del ballerino Nikita Perotti.

Fabrizio Arcuri presenta il primo spettacolo per Estate Veronese 2026

Fabrizio Arcuri e l’Estate Teatrale Veronese

La Gazzetta dello Spettacolo vi racconta oggi l'Estate Teatrale Veronese, con un'intervista escusiva al direttore artistico Fabrizio Arcuri.

Un momento di Notre Dame de Paris

Alla Reggia di Caserta la magia di Notre Dame de Paris

Dal 17 luglio fino al 19 luglio "Notre Dame de Paris" il musical sarà in scena a Caserta, nella cornice mozzafiato della Reggia Vanvitelliana.

I protagonisti di La Bella e la Bestia il musical. Foto di Giulia Marangoni

La bella e la bestia: ecco il musical

Tra le favole più amate, torna in scena: Giulia Penna, Fabrizio Voghera e Sergio Muniz nel nuovo tour nazionale di "La bella e la bestia".

Lascia un commento