Linea Blu sbarca nel Salento
Linea Blu sbarca nel Salento

Linea Blu sbarca nel Salento

Torniamo a parlare della trasmissione Linea Blu, che va in onda sul Salento tra Porto Cesareo e Marine di Melendugno.

Storie di mare, storie di pesca, storie di Linea Blu. La popolare trasmissione televisiva condotta da Donatella Bianchi con il co-conduttore Fabio Gallo sbarca in Salento e precisamente nella splendida Porto Cesareo e nelle marine di Melendugno: Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea.

A collaborare con Linea Blu per le marine di Melendugno è stata la rivista di cultura e turismo del Salento, “Spiagge”, diretta da Carmen Mancarella che ha segnalato storie e location alla curatrice del programma Giuseppina Rossi e al regista Giuseppe Govino.

Fabio Gallo intervisterà all’alba i pescatori di San Foca, mentre Antonio Tommasi e Giovanni Antonaci, saranno illuminati dai colori pastello dei raggi del sole che  tinge  di rosa il cielo, quando issano le loro reti facendo rientro nel porto di San Foca, ad attenderli, ci saranno i primi acquirenti desiderosi di avere del pesce appena pescato! Tra le clienti vi è sarà anche  la bella ed elegante Luisa Santoro.

Carlo Petrachi, scrittore e autore di numerose guide sulle marine di Melendugno, racconterà in barca le bellezze dei luoghi incantati.

Antonio Mangè, che incarna l’anima della gente salentina,  gente di mare e di terra allo stesso tempo, racconterà la sua storia. Antonio è titolare della ditta nautica Mangè nel porto di San Foca, da lupo di mare, si è appassionato di anno in anno alla campagna: coltiva con amore e passione un orto alla periferia di Vernole dove raccoglie le primizie dell’estate. L’intervista a Carlo Petrachi è finita giusto in tempo prima che si scatenasse una bomba d’acqua su San Foca! Una pioggerellina fastidiosa ha accompagnato poi il terzo set, tanto che le telecamere hanno trovato riparo sotto gli ombrelli. Il regista Giuseppe Govino e il conduttore Fabio Gallo hanno scelto di soggiornare circondati dalla quiete della campagna, nella masseria Chicco Rizzo a Sternatia.

Svegli all’alba…per esigenze di produzione, hanno assistito ad un indimenticabile levarsi del sole sulle campagne del Salento che regala sempre emozioni uniche.

Su Harry di Prisco

Nato a Napoli, Maturità Classica, Laureato in Giurisprudenza 110/110 e lode, iscritto all’Albo dei Giornalisti dal ‘73, socio GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), specializzato in Enogastronomia, Viaggi, Turismo e Cultura, Ispettore On. Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Lascia un commento