Eduardo Scarpetta protagonista di Carosello Carosone
Eduardo Scarpetta interpreta Renato Carosone nel film TV Carosello Carosone

Eduardo Scarpetta sarà Renato Carosone in Carosello Carosone

Il prossimo 18 marzo 2021, per la regia di Lucio Pellegrini e le musiche a cura di Stefano Bollani, andrà in onda su Rai 1, Carosello Carosone, film per la televisione interamente dedicato al mitico Renato Carosone, unico cantante italiano che per tre volte è arrivato in cima alle classifiche musicali americane.

Eduardo Scarpetta protagonista di Carosello Carosone
Eduardo Scarpetta interpreta Renato Carosone nel film TV Carosello Carosone

Renato Carosone nacque il 3 gennaio 1920 e morì il 20 maggio del 2001, e proprio in omaggio per i 100 anni dalla sua nascita ed i 20 dalla sua scomparsa la Rai ha voluto dedicare un TV movie al suo un personaggio unico ed irripetibile.

Eduardo Scarpetta avrà il viso del grande pianista. Bravura ineccepibile, volto noto ed apprezzato, Eduardo è tris-nipote del grande commediografo Eduardo Scarpetta da cui ha ereditato talento e omonimia.

Accanto a lui, nel ruolo di Gegè Di Giacomo, ci sarà Vincenzo Nemoltato. Il film ripercorre la vita di Renato Carosone dai 17 anni, quando si diplomerà al Conservatorio di San Petro a Majella, all’incontro con la futura moglie Lita.

Il film è tratto dal libro di Federico Vacalebre, Carosonissimo, e racconta della grande passione per la musica che sarà sua compagna fedele e rispettosa fino alla fine dei suoi giorni.

Il racconto, però, verterà anche sull’aspetto più intimo e privato: il ricordo della madre che perderà in tenera età, il rapporto con il padre, con la famiglia, l’amore per la compagna e per il figlio non suo ma che considererà tale sin da subito… un gesto che gli farà onore, considerando anche i tempi rigidi e bigotti dell’epoca, e che lo consacreranno leggenda della musica ma anche di umanità.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento