Poco di tanto

Maurizio Battista racconta il “poco di tanto”

Torna su Rai 2 e per tre prime serate, la travolgente comicità di Maurizio Battista con Poco di Tanto, il format nuovo, inedito dove si mescola lo stile da monologhista e inserti del genere documentaristico.

Poco di tanto

In ogni puntata il comico trasporta i telespettatori in un decennio della storia contemporanea italiana: gli anni Sessanta, i Settanta e gli Ottanta con tutti i loro cambiamenti sociali, culturali perfino antropologici. Per ogni epoca un ospite musicale che in qualche modo la rappresenta.

E così, sottolineando un vizio o una virtù, raccontando un’abitudine che si è persa e una che si è assunta, tratteggiando mode e fissazioni, Maurizio Battista, grazie alla sua arguta comicità che trova da sempre nell’osservazione il suo punto di forza, racconta la famiglia italiana, protagonista, vittima o semplice spettatrice, di rivoluzioni succedutesi con incredibile rapidità in quei trent’anni. Dal ruolo della donna, a come è mutato nei decenni il rapporto tra genitori e figli, dalla diffusione della televisione che ha cambiato le abitudini degli italiani, alla patente di guida, tutti gli elementi contribuiscono a dipingere un affresco a volte nostalgico, a volte graffiante, ma sempre divertente di quello che eravamo, in rapporto a quello che siamo ora.

Maurizio Battista. Foto da ufficio stampa
Maurizio Battista. Foto da ufficio stampa.

Con l’epoca di riferimento, cambia anche la scenografia, accuratissima, che si trasforma nella dettagliata ricostruzione di un appartamento arredato secondo i gusti dell’epoca, con quegli oggetti, quei dettagli e quelle proporzioni che, dettate dalla moda e dalle abitudini del tempo, si sono fissate nella nostra memoria: le proporzioni delle stanze, il cibo, gli elettrodomestici, gli utensili di uso quotidiano, ma anche l’occorrente per la bellezza e l’igiene personale.

Una vera e propria immersione temporale per lo spettatore, tanto reale da coinvolgere tutti i sensi.

Non mancano anche contributi video e audio originali degli anni raccontati che introducono temi e tempi, e che, accanto all’affabulazione e alle mises en scène, danno vita ad una sperimentazione innovativa che si nutre di diversi generi per un appuntamento come sempre all’insegna del divertimento assicurato.

Poco di Tanto è un programma di Maurizio Battista scritto con Alessandra Moretti, Mariano D’Angelo, Susanna Blättler e Carlo Aluffi. Prodotto da Rai 2 in collaborazione con Ballandi. La Regia è di Giovanni Caccamo. Direttore della Fotografia è di Alessio Ciaffardoni. Scenografia di Anna Forletta. Capo Progetto Rai Valeria Destefanis. Curatrice Rai Simona Di Franco. Produttore Esecutivo Ballandi Luca Catalano.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento