Edoardo Pesce in Permette? Alberto Sordi
Edoardo Pesce in Permette? Alberto Sordi

Permette? Alberto Sordi: l’omaggio su Rai 1

Arriva in prima serata su Rai 1, l’omaggio al grande talento del cinema italiano: Permette? Alberto Sordi.

Dopo una breve uscita nelle sale cinematografiche il mese scorso, vedremo sul piccolo schermo l’interpretazione di Edoardo Pesce (già interprete di Dogman di Matteo Garrone), che ci farà rivivere momenti della vita dell’Albertone Nazionale.

Edoardo Pesce in Permette? Alberto Sordi
Edoardo Pesce in Permette? Alberto Sordi

Dichiarazioni e cast del film

Alberto Sordi era un attore dotato di un talento innato, che ci ha regalato più di duecento film creando personaggi indimenticabili, ma, come dice il regista Luca Manfredi: “Alberto ha dovuto faticare non poco, per vedere riconosciuto il suo talento“.

Non perda tempo, perché lei non diventerà mai un vero attore! Gesticola troppo, pronuncia scorrettamente le parole e, cosa molto più grave, non si esprime in italiano“, questo invece ciò che gli disse Emilia Varini, (interpretata in “Permette? Alberto Sordi” da Carmen Giardina) insegnante all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, prima di cacciarlo.

Carmen Giardina in Permette? Alberto Sordi
Carmen Giardina in Permette? Alberto Sordi

Come a dire che la sua romanità lo aveva già escluso in partenza. Invece Sordi, con una tenacia inarrestabile, è riuscito a diventare uno degli attori più apprezzati del grande cinema italiano”. Il film racconta gli esordi e la gavetta di Sordi, gli anni che precedettero il grande successo popolare e i film che lo resero famoso.

Martina Galletta sul set di Permette? Alberto Sordi
Martina Galletta sul set di Permette? Alberto Sordi

Nel cast anche la giovanissima Martina Galletta, nei panni di Giulietta Masina che sul progetto racconta: “Conoscevo la Masina e la ammiravo immensamente e quando è arrivata la chiamata per il provino ho deciso che avrei vinto il ruolo a tutti i costi. Ho rivisto più e più volte tutti i suoi film, letto la biografia, le curiosità, studiato le interviste; sono andata in un famoso studio di parrucche e me ne sono fatta acconciare una esattamente come l’attrice portava i capelli nel film La Strada, ho indossato abiti anni ‘50, ho persino fumato due sigarette al casting, per dare verosimiglianza al ruolo (e da ex fumatrice è stata una “tortura!”). Ho avuto il piacere e l’onore di lavorare insieme ad attori del calibro di Edoardo Pesce, vincitore del David di Donatello nel 2019 per il film Dogman, e presto tornerò in tv e al cinema con nuovi progetti che già mi vedono sul set. Appena passerà l’emergenza coronavirus, poi, siamo pronte a tornare in scena insieme a Galatea Ranzi, guidate dalla regia di Ferdinando Ceriani“.

Permette? Alberto Sordi è una coproduzione Rai Fiction-Ocean Productions, diretto da Luca Manfredi, con un eccezionale Edoardo Pesce nel ruolo del giovane Alberto, il film vede nel cast Pia Lanciotti, Alberto Paradossi, Paola Tiziana Cruciani, Francesco Foti, Luisa Ricci, Michela Giraud e Paolo Giangrasso e Giorgio Colangeli, che fa un’amichevole partecipazione nel ruolo del padre. In onda martedì 24 marzo su Rai1.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento