Napoli Città Creativa in Pop Art

Parliamo dell’evento Napoli Città Creativa. L’arte è da sempre uno dei canali espressivi più utilizzati dai giovani. Nella città di Napoli si ricorre all’arte per tradizione, sentimento o come denuncia. Una città che parla al Mondo in quanto ispirazione per ogni animo che si nutre di cultura. Napoli è amore. È cambiamento. È ribellione, è stimolo, è storia. Ed è così che come Andy Warhol le rese omaggio, sono ora le avanguardie contemporanee creative partenopee che vogliono rivolgersi al grande artista con un tributo.

Alla luce di questa sensibilità, l’Assessorato ai Giovani e Politiche giovanili, Creatività e Innovazione proporrà una rassegna nel mese di maggio negli spazi del Palazzo delle Arti di Napoli, in concomitanza della mostra “Andy Warhol. Vetrine”.

La rassegna, dal titolo Napoli Città Creativa in Pop Art, puntando sempre all’obiettivo, cardine per l’Assessorato ai Giovani di mettere le produzioni creative e i tanti talenti di Napoli al centro della città e della primavera napoletana, sarà incentrata sulla cultura e l’arte pop in modo da animare funzionalmente la mostra e interpretarla con gli occhi del presente.

Napoli Città Creativa in Pop Art si snoderà in quattro eventi sui temi della Comunicazione, della Moda, della Musica e della Creatività urbana rispettivamente il 9, il 16, il 23 e il 30 maggio dalle ore 18.00 alle ore 19.30, ciascuno introdotto da una diversa firma autorevole del giornalismo campano.
La viralità della bellezza, l’avanguardia nell’immagine, Napoli come ispirazione, il colore in quanto strumento, saranno i punti di contatto tra le esperienze protagoniste della rassegna e il grande artista Wahrol.
Dopo la chiusura degli spazi del Pan, il meeting continuerà fino alle 21 nelle strade della città: “Andy ai baretti”. Un modo per legare la movida all’offerta culturale istituzionale e contaminare gli spazi urbani frequentati dai giovani con i valori culturali del grande artista Wahrol e del suo rapporto con Napoli.
Con la rassegna Napoli Città Creativa in Pop Art la creatività, i giovani e la pop art formeranno un intreccio esplosivo per Napoli, tanto amata da Warhol anche perché gli ricordava New York, città cosmopolita e in continuo fermento.

Hanno collaborato alla realizzazione del progetto: Luca Borriello, Enrico de Luca, Roberta Madonna, Valeria Viscione, l’Osservatorio Giovani dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, i fotografi della Scuola di Formazione CSF ed il comitato civico “Baretti”.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Max Giusti per The Wall

The Wall torna su Canale 5 con Max Giusti

Da lunedì 13 luglio Max Giusti conduce The Wall nel preserale di Canale 5, con la new entry Lucky Ball nel gioco finale.

Il cast di GialappaShow

GialappaShow: le novità della prossima edizione

Il filone di allegria portato in TV da GialappaShow è pronto per tornare sugli schermi dal prossimo settembre: ecco le anticipazioni.

Urbano Cairo - La7. Foto di Elena Di Vincenzo

La7, ascolti record e la nuova stagione 2026-27

La7 presenta i dati della stagione 2025/2026, la migliore di sempre, e annuncia La7 Play, la nuova piattaforma digitale del network.

Il cast di Tutto l'amore che resta. Foto di Assunta Servello

Tutto l’amore che resta: nuova fiction con Raoul Bova

"Tutto l'amore che resta" è la nuova fiction di Rai1 che vede come protagonista Raoul Bova, nelle vesti di un preside di un liceo speciale.

Il team conduttori e giudici di X-Factor 2026. Foto da Facebook

X-Factor 2026: si parte il 10 settembre

X Factor 2026 al via il 10 settembre su Sky: Giorgia conduce, Irama sostituisce Achille Lauro in giuria. Finale di nuovo a Milano.

Simona Ventura

Simona Ventura torna in TV: le novità sui palinsesti

Simona Ventura annuncia il ritorno in TV: sfuma il Grande Fratello Nip, ma per la conduttrice si aprono nuovi scenari. Il commento sull'Isola.