Tutto pronto per omaggiare Halloween anche da noi, ed ecco che Italia 1 regala ai suoi telespettatori un Halloween da brivido con due capolavori in prima TV ispirati ai romanzi di Stephen King.
La programmazione
Giovedì 31 ottobre, due cult firmati dal regista Stanley Kubrik. In prima serata, “Shining – Extended edition”: uno dei film più famosi di sempre, arricchito da venticinque minuti di scene mai viste in tv. A seguire, un altro cult del regista statunitense: “Arancia Meccanica”.
Venerdì 1 novembre, la serata sarà dedicata a due film firmati dal regista Andrès Muschietti. In prima TV, “It – Capitolo uno”: la pellicola che nel 2017 ha battuto ogni record al botteghino diventando il film horror con maggiori incassi nella storia del cinema. A seguire il film del 2013 “La Madre”.
Halloween (fonte Wikipedia)
E’ una ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre, che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti le forme spiccatamente macabre e commerciali con cui è divenuta nota. L’usanza, molto influenzata dalle nuove tradizioni statunitensi, si è poi diffusa in molti Paesi del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick-or-treat (dolcetto o scherzetto, in italiano).
Caratteristica della festa è la simbologia legata alla morte e all’occulto, di cui è tipico il simbolo della zucca con intagliata una faccia sorridente (il più delle volte spaventosa) e illuminata da una candela o una lampadina piazzata all’interno.