Liberi di Scegliere con Alessandro Preziosi
Liberi di Scegliere con Alessandro Preziosi

Liberi di scegliere, TV movie con Alessandro Preziosi

Liberi di scegliere è il TV movie che andrà in onda dal prossimo 22 Gennaio su Rai 1 in prima serata (prodotto da Rai Fiction e Angelo Barbagallo) per la regia di Giacomo Campiotti e che ha come protagonista Alessandro Preziosi nel ruolo di Marco Lo Bianco, un giudice del Tribunale dei minori di Reggio Calabria, il quale ha come obiettivo quello di aiutare i ragazzi ad uscire dalla ‘ndrangheta.

Liberi di Scegliere con Alessandro Preziosi
Liberi di Scegliere con Alessandro Preziosi

La storia narra di Domenico (Carmine Buschini) che viene allontanato dalla sua famiglia ed inserito in un programma che prevede una situazione ben diversa da quella sua familiare, avendo il padre latitante ed il fratello in prigione. Domenico infatti è “costretto” a percorrere una strada difficile da accettare, attraverso la quale capirà che fortunatamente ci sono persone di Stato che non sempre ti remano contro, anzi, sono disposte ad aiutare.

Nel cast di Liberi di scegliere, tra gli altri principali personaggi, spicca la madre di Domenico, interpretata da Nicole Grimaudo, Teresa, la sorella, che ha il volto di Federica Sabatini ed il padre, Antonio, il cui ruolo è di Francesco Colella, ma anche Federica De Cola, Corrado Fortuna, Vincenzo Palazzo e la piccola Karol Mazzei. 

Il film, Liberi di scegliere, prende ispirazione all’iniziativa del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria che, dal 2012, si fa sostenitore nell’adozione di provvedimenti civili che favoriscono, in taluni casi, la restrizione della responsabilità genitoriale o addirittura la decadenza… un modo per i giovani di poter avere la facoltà di crescere in un contesto sociale e culturale diverso da quello di provenienza, che permetterà loro non solo di poter vivere un’alternativa diversa alla prigione ma anche di assimilare un’atmosfera dove poter acquisire la conoscenza di una nuova realtà.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento