Chi l'ha visto - Giuseppe Pizzo

Chi l’ha visto?: appuntamento per molti telespettatori

Chi l'ha visto - Giuseppe Pizzo

Chi l’ha visto, parliamo di una delle trasmissioni che ha fatto la storia della RAI

Il Mercoledì sera per molti telespettatori, l’appuntamento è con Chi l’ha visto la famosa trasmissione televisiva che si dedica alla ricerca di persone scomparse e casi misteriosi, anche omicidi, irrisolti.

L’esordio avvenne nel 1989, dapprima con Donatella Raffai e Paolo Guzzanti, poi sostituito da Luigi Di Maio.  Successivamente Alessandra Graziottin prese le redini della conduzione ed in seguito ad alti e bassi di ascolti ci fu un avvicendarsi di conduttrici tra cui Daniela Poggi confermata dal 2000 al 2004, fino ad arrivare a Federica Sciarelli, ex giornalista del TG3, grazie alla quale la trasmissione ha subito un’imponente virata di audience, abbracciando anche una notevole varietà di argomenti ed inchieste che mai prima si erano trattati.

Un lavoro meticoloso e costante, svolto con precisione, passione e minuziosa dedizione talvolta ancor più cavilloso rispetto a quello condotto dagli inquirenti, merito anche di una troupe e di un cast di giornalisti professionali, seri e sensibili che fanno loro le storie, sentendole proprie ed immedesimandosi nei familiari che vivono drammi talvolta impossibili da immaginare. Grazie all’efficienza degli inviati, degli autori e collaboratori in generale molti casi archiviati sono stati riaperti, così come molte inchieste tenute nell’ombra sono state riportate alla luce, permettendo la risoluzione di misteri ed ingiustizie.

Tra le figure che spiccano, oltre quella della storica conduttrice Federica Sciarelli, preparata, garbata e dalla risposta sempre pronta, ci sono quelle di alcuni inviati che per la loro cordialità e compenetrazione hanno fatto breccia nei cuori dei telespettatori, tra questi GianLoreto Carbone la cui voce ha un timbro inconfondibile che rende le storie cariche di patos,  Giuseppe Pizzo sempre garbato, scrupoloso e preciso ed ancora  Paola Grauso, Maria Lucia Monticelli, Veronica Briganti, Giuseppe Rinaldi, Ercole Rocchetti, Liviana Greoli e molti altri ai quali  si deve la meticolosità nel ricostruire e ripercorrere dinamiche e vicende atte alle indagini sulla persona sparita o sul caso da risolvere.

Chi l’ha visto, per l’utilità del servizio e della serietà si è vista conferire negli anni diversi premi tra cui Premio TV utile,  Miglior trasmissione di utilità sociale e l’Oscar tv.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento