Chi l'ha visto - Giuseppe Pizzo

Chi l’ha visto?: appuntamento per molti telespettatori

Chi l'ha visto - Giuseppe Pizzo

Chi l’ha visto, parliamo di una delle trasmissioni che ha fatto la storia della RAI

Il Mercoledì sera per molti telespettatori, l’appuntamento è con Chi l’ha visto la famosa trasmissione televisiva che si dedica alla ricerca di persone scomparse e casi misteriosi, anche omicidi, irrisolti.

L’esordio avvenne nel 1989, dapprima con Donatella Raffai e Paolo Guzzanti, poi sostituito da Luigi Di Maio.  Successivamente Alessandra Graziottin prese le redini della conduzione ed in seguito ad alti e bassi di ascolti ci fu un avvicendarsi di conduttrici tra cui Daniela Poggi confermata dal 2000 al 2004, fino ad arrivare a Federica Sciarelli, ex giornalista del TG3, grazie alla quale la trasmissione ha subito un’imponente virata di audience, abbracciando anche una notevole varietà di argomenti ed inchieste che mai prima si erano trattati.

Un lavoro meticoloso e costante, svolto con precisione, passione e minuziosa dedizione talvolta ancor più cavilloso rispetto a quello condotto dagli inquirenti, merito anche di una troupe e di un cast di giornalisti professionali, seri e sensibili che fanno loro le storie, sentendole proprie ed immedesimandosi nei familiari che vivono drammi talvolta impossibili da immaginare. Grazie all’efficienza degli inviati, degli autori e collaboratori in generale molti casi archiviati sono stati riaperti, così come molte inchieste tenute nell’ombra sono state riportate alla luce, permettendo la risoluzione di misteri ed ingiustizie.

Tra le figure che spiccano, oltre quella della storica conduttrice Federica Sciarelli, preparata, garbata e dalla risposta sempre pronta, ci sono quelle di alcuni inviati che per la loro cordialità e compenetrazione hanno fatto breccia nei cuori dei telespettatori, tra questi GianLoreto Carbone la cui voce ha un timbro inconfondibile che rende le storie cariche di patos,  Giuseppe Pizzo sempre garbato, scrupoloso e preciso ed ancora  Paola Grauso, Maria Lucia Monticelli, Veronica Briganti, Giuseppe Rinaldi, Ercole Rocchetti, Liviana Greoli e molti altri ai quali  si deve la meticolosità nel ricostruire e ripercorrere dinamiche e vicende atte alle indagini sulla persona sparita o sul caso da risolvere.

Chi l’ha visto, per l’utilità del servizio e della serietà si è vista conferire negli anni diversi premi tra cui Premio TV utile,  Miglior trasmissione di utilità sociale e l’Oscar tv.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Ale e Franz con Michelle Hunziker per Zelig 30

Zelig 30 torna su Canale 5: Hunziker con Ale e Franz

Dal 6 ottobre su Canale 5 le nuove puntate di Zelig 30: Michelle Hunziker con Ale e Franz, ospiti Gerry Scotti e Paolo Rossi.

Alberto Petrolini, Antonio Avati e Pupi Avati sul set di Gotico Padano © Corrado Corradi

Gotico Padano: Avati sul set a Copparo, spunta la bara

Siamo sul set di Gotico Padano a Copparo: Pupi Avati e Mariantonia girano la scena della bara, l'inizio della suspense della serie Rai.

Simona Ventura (Ballando con le stelle, Roma 2026) © Alessia Giallonardo

Ballando con le Stelle 2026: cast, giuria, novità e foto

Presentata la 21esima edizione di Ballando con le Stelle. Tra i concorrenti spicca Noemi Bocchi, e in giuria arrivano Barbara d'Urso e Matano.

Canale YouTube ufficiale di Barbara d'Urso

Barbara D’Urso apre il canale YouTube: storie incredibili

Barbara D'Urso lancia il suo canale YouTube con il format Storie Incredibili e annuncia una diretta sulla verità su Ballando con le Stelle.

Valentino Aquilano nei panni di Lucio Dalla

Lucio Dalla: al via le riprese del TV Movie con Aquilano

Iniziate a Bologna le riprese del tv movie Lucio sulla vita di Dalla con Valentino Aquilano e Giovanna Mezzogiorno.

Lucia Mascino (Antonia Salzano Acutis), Antonia Salzano Acutis e Samuele Carrino (Carlo Acutis 15 anni) © Prandoni Francesco

Carlo Acutis tra TV e cinema: Mediaset e Nexo

Carlo Acutis approda in prima serata su Canale 5 con un tv movie e al cinema con un documentario firmato Nexo Studios.

Lascia un commento