Francesca Nunzi: tra la serie Morbo K e impegno sociale

Francesca Nunzi protagonista su Rai 1 con Morbo K. Tra teatro, impegno sociale e il nuovo libro MAV, l’attrice icona di versatilità.

Gestione del Negozio - Banner

L’attrice Francesca Nunzi torna sul piccolo schermo come figura centrale di Morbo K, la miniserie evento in onda su Rai 1 il 27 e 28 gennaio 2026. Diretta da Francesco Patierno, l’opera ricostruisce lo stratagemma medico che salvò numerosi ebrei romani durante l’occupazione nazista del 1943.

Il ruolo in Morbo K e il legame con Giacomo Giorgio

Nella fiction, Nunzi interpreta la madre di Pietro Prestifilippo (interpretato da Giacomo Giorgio), uno studente di medicina dell’equipe del Professor Prati. Il suo personaggio incarna il dilemma morale di una nazione oppressa: «È una madre come tante, molto legata al figlio, che si trova a scegliere tra la paura e il senso di giustizia». La serie, che vede nel cast anche Vincenzo Ferrera e la partecipazione postuma di Antonello Fassari, utilizza il pretesto del finto virus per narrare una delle pagine più umane della Resistenza romana.

Successi a teatro: da Garinei e Giovannini all’autismo

Parallelamente alla TV, Francesca Nunzi è impegnata nella tournée nazionale di Aggiungi un posto a tavola. In questo classico della commedia musicale, l’attrice veste i panni di un’Ortensia tecnicamente strutturata e meno tradizionale, contribuendo al successo di uno spettacolo definito da lei stessa un «rito collettivo».

L’impegno dell’attrice si estende anche a temi di rilevanza civile:

  • Noi Due: Spettacolo sull’autismo tratto dal libro di Paola Nicoletti. Nunzi chiarisce con fermezza: «L’autismo non è una malattia, ma un diverso modo di stare al mondo».
  • One of Us: Serie Rai dove opera come acting coach, lavorando con giovani attori con disabilità reali per promuovere una narrazione inclusiva.

La rinascita nel libro MAV

Recentemente, Nunzi ha pubblicato MAV, un romanzo corale edito da MTS Edizioni. Il libro racconta la storia vera di sua nipote Cristina, colpita da una malformazione artero-venosa cerebrale. Attraverso il potere della narrazione, l’autrice trasforma il dolore in resilienza: «È una storia che parla di dolore ma anche di speranza, di amore e di legami che possono trasformare le difficoltà in nuova forza».

Domande Frequenti su Francesca Nunzi

Quando va in onda Morbo K? Il 27 e 28 gennaio 2026, in prima serata su Rai 1.

Qual è il tema del libro MAV? Racconta il percorso di guarigione e coraggio di una ragazza colpita da emorragia cerebrale, evidenziando il valore terapeutico dei legami familiari.

Qual è l’attuale impegno teatrale di Francesca Nunzi? È in tour con il musical Aggiungi un posto a tavola e con il progetto sociale Noi Due.

Potrebbe interessarti

Samuel Ventura

Samuel Ventura, il piccolo-grande attore

Prossimo protagonista della serie "La colpa dei sensi", in onda su Canale 5, Samuel Ventura racconta i suoi sogni e le aspirazioni.

Eleonora Sergio. Foto di Daniele Notaro

Eleonora Sergio: insegnerò a mio figlio l’essere liberi

L'intervista ad Eleonora Sergio racconta il suo ruolo di attrice tra cinema e TV, ma anche il suo mondo da mamma.

Amiah Miller, Beau Garett e Alaina Pollack in una scena di The Madison. Foto di Emerson Miller per Paramount+

The Madison: Taylor Sheridan sfida il genere drama

The Madison debutta su Paramount+. Michelle Pfeiffer e Kurt Russell nel nuovo capitolo del "Sheridan-verse" tra New York e Montana.

Massimiliano Gallo è Vincenzo Malinconico

Vincenzo Malinconico: confermata la terza stagione

Tornano in televisione le avventure dell'avvocato Vincenzo Malinconico (alias Massimiliano Gallo) nella sua Salerno.

Morbo K. Foto di scena Rai - Episodio 1

Morbo k: nuova fiction per Rai 1

Giacomo Giorgio e Vincenzo Ferrera insieme nella nuova miniserie Rai "Morbo K - Chi Salva una Vita Salva il Mondo Intero".

Mare Fuori. Foto da RaiPlay

Mare Fuori 6: data di uscita e anticipazioni ufficiali

Mare Fuori 6 torna a marzo 2026 su RaiPlay e Rai 2. Le date ufficiali, le novità del cast con Maria Esposito e il cambio alla regia.

Lascia un commento