Nel corso del programma di Rai 1 “I soliti Ignoti” condotto da Amadeus, in molti hanno apprezzato la performance di un “ignoto” presentatosi poi come Francesco Scimemi bravissimo mago illusionista di origini siciliane.
Francesco inizia a coltivare la sua passione sin da bambino, quando a 13 anni debutterà con il suo spettacolo presso i teatrini della sua bellissima regione.
Il suo percorso artistico e professionale prenderà il via grazie a Pippo Baudo che, nel 1990, lo volle nella trasmissione Gran Premio per ben 15 settimane. A Gran Premio seguirono diversi altri programmi di successo sia sulle Reti Mediaset che Rai tra questi: Seratissima, Fantastico, Domenica In, Varietà, Zelig etc.
Tra il 2015 e il 2016 l’artista palermitano sarà nel cast di Brachetti che sorpresa!, un varietà di illusionismo contemporaneo, che lo porterà in tour per tutta l’Italia riscuotendo grandissimo successo e tanti consensi.
Magia e comicità un connubio esilarante che rende ogni spettacolo estremamente coinvolgente e appassionante, un’illuminazione che Francesco colse al volo nel corso di un “incidente”, quando ancora adolescente durante un suo importante spettacolo al Teatro Madison di Palermo, iniziò a corrrere dietro ad un coniglio irrequieto che, però, gli diede lo spunto giusto per dar vita a Magicomio, una rappresentazione teatrale che personalizza di volta in volta e che ha il merito di aver replicato per 450 volte al Teatro Fellini di Roma e sempre con enorme successo ed entusiasmo.
Oltre alla passione per la magia e l’illusionismo Scimemi è un illustre inteditore ed estimatore di cinema tanto da collezionare circa 9000 videocassette e 3800 libri dedicati proprio alla storia della cinematografia.