Attilio Fontana in una scena di Actor Day
Attilio Fontana in una scena di Actor Day

Actor Dei: dal palco del teatro ad un flash mob per raccontare San Pio

Quando la vita dei Santi entra in un teatro, c’è sempre qualcosa da raccontare, ed è il caso del musical “Actor Dei – L’Attore di Dio“, che è attualmente in scena al Teatro Trianon Viviani.

Attilio Fontana in una scena di Actor Day
Attilio Fontana in una scena di Actor Dei

Ma che succede se gli attori del musical decidono di uscire dal teatro in una città come Napoli e dare libero sfogo all’arte per le strade? Ebbene è quello che è successo a chiusura dello scorso anno, quando il cast, ha deciso di dare vita a un vero e proprio flash mob (un estratto del musical della durata di sette minuti) che ha stupito la folla presente lungo le strade del centro storico partenopeo.

Actor Dei – L’Attore di Dio

Francesco Forgione, da semplice e coraggioso uomo continuamente provato da pene fisiche e spirituali, spinto dalla volontà di sollevare l’umanità dalle sue sofferenze e di aggregare la vasta comunità attorno ad un grande obiettivo, diventa Padre Pio, ovvero il simbolo dell’umanità positiva capace di riscattarsi dal dolore e dalla solitudine per dare vita ad un grande sogno.

L’opera è suddivisa in tre grandi momenti: la giovinezza (dall’infanzia al miracolo delle Stimmate), la maturazione spirituale (la sua vita a San Giovanni Rotondo fino alla morte della madre) e l’ospedale (le mille traversie dalla nascita della Casa Sollievo della Sofferenza fino alla sua completa realizzazione). Lo spettacolo si apre con un sogno fatto da padre Pio da giovane: un duello che ingaggia con il diavolo, suo alter ego, rappresentato attraverso una scacchiera bianca e nera in cui si fronteggiano i due eserciti del bene e del male. Dopo la cornice onirica, che con un andamento circolare apre e chiude il racconto dell’opera, si torna su un piano di realtà ripercorrendo alcune vicende salienti della vita del santo.

L’opera, che racconta in musica la vita di San Pio, è ideata e scritta dal cantautore Attilio Fontana, anche attore protagonista (sul palcoscenico veste il saio del frate divenuto Santo). Una manifestazione gioiosa, con gli attori vestiti con i costumi di scena, che ha dato colore alla giornata cittadina.

Lello Giulivo in una scena di Actor Day
Lello Giulivo in una scena di Actor Dei

Actor Dei è uno spettacolo coinvolgente con video-immagini scenografiche, animato da una compagnia composta da una trentina di attori, cantanti e ballerini, per la regia e le scene di Bruno Garofalo.

Lo staff artistico vede tra i protagonisti Attilio Fontana, Maria Grazia Fontana, Francesco Ventura, Antonio Carluccio, Lello Giulivo, Michela Andreozzi e Federico Capranica.

Gli allestimenti sono di Rosario Imparato per Immaginando produzioni, l’organizzazione è di Mario Minopoli. Il vocal coach della compagnia è Maria Grazia Fontana. I costumi sono firmati da Maria Grazia Nicotra e le videoimmagini scenografiche sono curate da Claudio Garofalo. Regista assistente Gennaro Monti.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Francesca e Amelia Rondinella per Alla Corte dei Cunti

Alla Corte dei Cunti, il debutto a Castel Nuovo

Akerusia Danza porta in scena «Alla Corte dei Cunti» il 4 agosto a Castel Nuovo, tra musica dal vivo, danza e le fiabe di Basile.

Un momento di Notre Dame de Paris

“Notre Dame de Paris” saluta Caserta… con magia

Abbiamo visto nuovamente "Notre Dame de Paris" nel suo trionfo alla Reggia di Caserta: vi raccontiamo le quattro serate da ricordare.

Alessandro Pertosa

Alessandro Pertosa porta in scena “Ero, l’ultima luce”

In scena "Ero, l'ultima luce", ad opera di Alessandro Pertosa, con protagonista l'attrice Melania Fiore, che ci racconta lo spettacolo.

Eleonora Abbagnato a La Nuit des Étoiles 2025

La Nuit des Étoiles 2026: c’è anche Nikita Perotti

Svelato il cast completo de La Nuit des Étoiles 2026 a Olbia: tra le stelle della danza spicca l'arrivo del ballerino Nikita Perotti.

Fabrizio Arcuri presenta il primo spettacolo per Estate Veronese 2026

Fabrizio Arcuri e l’Estate Teatrale Veronese

La Gazzetta dello Spettacolo vi racconta oggi l'Estate Teatrale Veronese, con un'intervista escusiva al direttore artistico Fabrizio Arcuri.

Un momento di Notre Dame de Paris

Alla Reggia di Caserta la magia di Notre Dame de Paris

Dal 17 luglio fino al 19 luglio "Notre Dame de Paris" il musical sarà in scena a Caserta, nella cornice mozzafiato della Reggia Vanvitelliana.

Lascia un commento