Lino D’Angiò al Gelsomino con “Da grande voglio fare il Sindaco”

Dopo il successo delle date di Pompei, Lino D’Angiò porterà al Teatro Gelsomino di Afragola il suo Da Grande voglio fare il sindaco. La replica unica andrà in scena sabato 15 marzo [ore 20.30]. Le assi del teatro napoletano ospitano la seconda tappa del nuovo tour che vede il noto caratterista partenopeo impegnato nella conquista ideale della poltrona di primo cittadino. Grazie ai nuovi appuntamenti, e alla sua pungente satira, Lino D’Angiò metterà alla berlina politici, personaggi pubblici e dello showbiz.

Meglio essergli amico. E’ legge non scritta nei corridoi che contano. Dal palco D’Angiò detterà le nuove regole della buona politica. Un programma trasversale, scritto per la gente e portato nei teatri da uno che ben conosce quelle tavole. Sul palco il cabarettista porterà una carrellata dei suoi storici personaggi, come il cardinale Crescenzio Sepe, Giorgio Napolitano, Aurelio De Laurentiis, Nino D’Angelo, Gennario D’Auria, Vincenzo De Luca e Luigi De Magistris. Da grande voglio fare il sindaco è il naturale punto d’arrivo per un artista che nelle figure politiche ha da sempre attinto a piene mani. “Per conoscere i cittadini si deve cominciare dal primo, ma allo stesso tempo non bisogna tralasciare le tante piccole sfaccettature che caratterizzano il nostro essere meridionali” commenta così l’attore il suo ultimo spettacolo.

“L’essere meridionali nasce da uno strano mix di superstizione, religiosità, politica gridata che i personaggi che da sempre ho portato nei miei spettacoli mi hanno permesso di approfondire. Credo, grazie a loro, di essere diventato un profondo conoscitore della cultura partenopea e di larga parte del sud d’Italia”. Prima di cimentarsi con la stesura di Da grande voglio fare il sindaco Lino D’Angiò ha ottenuto centinaia di repliche per Natale in casa Bassolindo, Spasso dopo spasso in casa Bassolindo, Il Codice D’Angiò e Faccio…Piazza pulita, piéce teatrali scritte dal comico napoletano.

Fortunata anche la produzione al di fuori del palco, in particolare per il piccolo schermo. Da anni D’Angiò scrive e conduce programmi televisivi e spettacoli teatrali. Il primo di successo, TeleGaribaldi, è diventato in breve trampolino di lancio per diversi comici napoletani del calibro di Biagio Izzo, Rosaria De Cicco, Rosalia Porcaro, I Ditelo voi, Lisa Fusco, Antonio e Michele e Alessandro Siani. Avanzi Popolo! – The Original, Facciamo …Piazza pulita, Il codice D’Angiò sono solo alcuni degli altri programmi che hanno portato l’attore napoletano nel programma di Antonio Ricci Striscia la notizia e a diverse apparizioni in programmi delle televisioni nazionali, quali La posta del cuore con Sabina Guzzanti, Quelli che il calcio con Simona Ventura e Fenomeni con Piero Chiambretti. Ultimo, in ordine di tempo, lo strepitoso esperimento del Tg D’Angiò, realizzato con una serie di approfondimenti giornalistici e notizie StraNordinarie sulla pagina napoletana del sito www.repubblica.it.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento