La classe

La classe in scena a Roma

La Classe di Vincenzo Manna con la regia di Giuseppe Marini sbarca alla Sala Umberto di Roma. La piecèe teatrale è ambientata ai giorni nostri, in una cittadina europea dove disagio, criminalità e degrado la fanno da padrone.

La classe

A peggiorare le cose, poi, c’è un enorme campo profughi, denominato lo “Zoo”, sito a pochi chilometri dall’Istituto Comprensivo specializzato in corsi professionali che avviano al lavoro e a pochi chilometri un Istituto Comprensivo con corsi professionali per avviare i giovani al lavoro. E’ qui che Albert, un giovane insegnante di Storia, viene incaricato di tenere dei corsi di recupero per sei studenti ritenuti “difficili” per il loro modo di fare e sospesi per motivi disciplinari. Nella rabbia e nella frustrazione di questi ragazzi Albert intravede una possibilità in più per instaurare un rapporto di grande comunicazione.

Abbandonata la didattica suggerita dal Preside il determinato professore propone ai suoi studenti di partecipare ad un concorso che ha come tema “I giovani e gli adolescenti vittime dell’Olocausto”.

L’Olocausto di cui il gruppo di ragazzi si raffronterà, però, non è quello del passato ma uno più moderno, che riguarda le condizioni della maggior parte dei rifugiati nel loro paese. Questa esperienza di studio servirà a far maturare non poco sia il professore che i suoi studenti. Il cast de La Classe è composto da Claudio Casadio, Andrea Paolotti, Brenno Placido, Edoardo Frullini, Valentina Carli, Haroun Fall, Cecilia D’Amico e Giulia Paoletti. Alla prima dell’opera teatrale La classe sono attesi tra gli altri Valentina Chico, Beppe Convertini, Marco Mattolini, Graziano Scarabicchi, Antonio Flamini…

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Lascia un commento