Presentazione della nuova stagione del Teatro Civico 14. Foto di Marco Ghidelli
Presentazione della nuova stagione del Teatro Civico 14. Foto di Marco Ghidelli

Teatro Civico 14, stagione teatrale 2018/19

Teatro Civico 14 presenta la stagione numero 10: proprio con questo numero, ricco di rimandi, da quelli magici a quelli religiosi, fino a quelli calcistici, abbiamo voluto giocare, provando a tradurlo in una sorta di nuova cabala teatrale.

Presentazione della nuova stagione del Teatro Civico 14. Foto di Marco Ghidelli
Presentazione della nuova stagione del Teatro Civico 14. Foto di Marco Ghidelli

Il 10 infatti è la tetratkys, ovvero la somma dei primi quattro numeri naturali: 1+2+3+4:

1 rappresenta l’individuo, il singolo, l’attore solo al centro dello spazio. La solitudine come valore rigenerativo e all’opposto come mancanza, come aspirazione all’incontro, al desiderio.

2 è la relazione, il rapporto, il duello, il dialogo, lo scontro. Comincia la danza degli sguardi.

3 simboleggia il nucleo “padre, madre, figlio” e la dinamica della vita, la nascita del coro, il primo gruppo, la molteplicità dei punti di vista, la sintesi, l’uno che si oppone alla diade.

4 è il minimo gruppo, è orgia, è festa, è il luogo teatro con le sue pareti che il più delle volte cadono e diventano infinito.

La somma è 10, la decima stagione, e in numeri latini il 10 è una X. Ci auguriamo che anche quest’anno sotto la X si nasconda un tesoro.

La stagione teatrale

La stagione teatrale sarà così pianificata:

  • INCONTRI: Un viaggio nel panorama teatrale nazionale, con artisti della scena contemporanea alle prese con spettacoli capaci di innescare un dialogo intimo e diretto con il pubblico.
  • MAIEUTIKÉ: Spettacoli al loro debutto, accompagnati alla nascita, covati nel ventre del Teatro Civico 14 durante le ultime fasi della loro gestazione.
  • XMAS: Il programma di spettacoli nelle festività natalizie pensato per le famiglie.
  • EVENTI: Spettacoli e performance con tematica diversa, vere e proprie esperienze per lo spettatore: teatro, cinema, danza, arti visive. Una sezione destinata a crescere durante l’anno.

Continuate a seguirci per scoprire man mano il calendario degli eventi. Vi ricordiamo, inoltre, che il 27 e il 28 settembre ci saranno due giorni di formazione gratuita dedicata ai corsi di teatro, Tai Chi Chuan/Qi Gong e Yoga per bambini.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento