Macedonia e Valentina al Centro Teatro Spazio

Macedonia e Valentina in scena

Al Centro Teatro Spazio in scena Macedonia e Valentina

La stagione del Centro Teatro Spazio di San Giorgio a Cremano si è aperta il 27 ottobre con Macedonia e Valentina di Pasquale Ferro, con la regia di Vincenzo Borrelli. Una storia forte che racconta l’amore tra due donne, una suora e una detenuta, all’interno di un carcere.

Macedonia e Valentina al Centro Teatro Spazio

Le donne hanno sempre fatto parte della storia. Spesso hanno fatto la storia. Eroine, politiche, sante e guerriere, compagne battagliere di uomini battaglieri. A loro si sono ispirati grandi poeti e letterati, ma è tutto scontato se si pensa alle donne nel quotidiano: casalinghe, mamme, mogli e  lavoratrici, tanti ruoli per un grande compito che solo loro possono adempiere.

Il testo è accompagnato dal sottotitolo ‘o curaggio d’ ’e femmene. I personaggi femminili del libro da cui è tratta la messinscena sono persone forti: carceriere e carcerate, combattenti in nome dell’amore. Le due protagoniste (detenuta e suora) si scontreranno con una società bigotta, classista, benpensante. E con la violenta realtà del carcere. La storia è tratta da una vicenda vera. Nomi e luoghi sono un’idea dell’autore.

Il cast è composto da artisti talentuosi e passionali, tanto da rendere la rappresentazione teatrale empatica e di forte impatto: Cristina Ammendola, Nancy Fontanella, Marina Billwiller e Vincenzo Borrelli.

La recitazione è alternata dalla bellissima voce di Myriam Lattanzio a cui è affidata, per l’appunto, la parte musicale, canzoni che portano la firma della stessa Lattanzio e di Marco Francini, rese ancor più travolgenti grazie all’intonazione e l’interpretazione impetuosa e viscerale che arriva dritto al cuore.

Di seguito segnaliamo le date per i prossimi spettacoli di “Macedonia e Valentina” : Venerdì 3 Novembre, Sabato 4 Novembre, Domenica 5 Novembre, Venerdì 10 Novembre, Sabato 11 Novembre, Domenica 12 Novembre.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento