Macedonia e Valentina al Centro Teatro Spazio

Macedonia e Valentina in scena

Al Centro Teatro Spazio in scena Macedonia e Valentina

La stagione del Centro Teatro Spazio di San Giorgio a Cremano si è aperta il 27 ottobre con Macedonia e Valentina di Pasquale Ferro, con la regia di Vincenzo Borrelli. Una storia forte che racconta l’amore tra due donne, una suora e una detenuta, all’interno di un carcere.

Macedonia e Valentina al Centro Teatro Spazio

Le donne hanno sempre fatto parte della storia. Spesso hanno fatto la storia. Eroine, politiche, sante e guerriere, compagne battagliere di uomini battaglieri. A loro si sono ispirati grandi poeti e letterati, ma è tutto scontato se si pensa alle donne nel quotidiano: casalinghe, mamme, mogli e  lavoratrici, tanti ruoli per un grande compito che solo loro possono adempiere.

Il testo è accompagnato dal sottotitolo ‘o curaggio d’ ’e femmene. I personaggi femminili del libro da cui è tratta la messinscena sono persone forti: carceriere e carcerate, combattenti in nome dell’amore. Le due protagoniste (detenuta e suora) si scontreranno con una società bigotta, classista, benpensante. E con la violenta realtà del carcere. La storia è tratta da una vicenda vera. Nomi e luoghi sono un’idea dell’autore.

Il cast è composto da artisti talentuosi e passionali, tanto da rendere la rappresentazione teatrale empatica e di forte impatto: Cristina Ammendola, Nancy Fontanella, Marina Billwiller e Vincenzo Borrelli.

La recitazione è alternata dalla bellissima voce di Myriam Lattanzio a cui è affidata, per l’appunto, la parte musicale, canzoni che portano la firma della stessa Lattanzio e di Marco Francini, rese ancor più travolgenti grazie all’intonazione e l’interpretazione impetuosa e viscerale che arriva dritto al cuore.

Di seguito segnaliamo le date per i prossimi spettacoli di “Macedonia e Valentina” : Venerdì 3 Novembre, Sabato 4 Novembre, Domenica 5 Novembre, Venerdì 10 Novembre, Sabato 11 Novembre, Domenica 12 Novembre.

Autore: Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Potrebbe interessarti

Lorenzo Balducci

Lorenzo Balducci: vivo la mia vita giorno dopo giorno

Attualmente in teatro con "Fake", per la regia di Riccardo Pechini e Mariano Lamberti, l'attore Lorenzo Balducci si racconta.

Antonella Prisco. Foto di Luisa Maio

Antonella Prisco: vi racconto CambiaMenti

Il 14 febbraio, l'attrice Antonella Prisco calcherà uno tra i palchi più suggestivi e preziosi di Napoli: il Sannazaro.

Caterina De Santis in Oggi sposi… Sentite condoglianze

Oggi sposi… Sentite condoglianze! Al Bracco

Oggi sposi… Sentite condoglianze!, Uno spettacolo corale, un piccolo viaggio attraverso diverse forme di espressione teatrale.

Lascia un commento