John e Joe al NEST

John e Joe

Al Napoli Teatro Est in scena John e Joe

John e Joe di Agota Kristof sarà in scena al NEST Napoli Est Teatro il 14 e 15 Maggio 2016 per la regia di Valerio Binasco e con Nicola Pannelli e Sergio Romano. John e Joe è un testo molto poetico e struggente. Anche se è difficile non definirlo, allo stesso modo, un testo comico. Molto comico.

E’ una specie di duetto lirico e clownesco (lirismo attribuibile solo all’anima dei personaggi e non alla scrittura) ed è, pur nel pieno realismo delle varie situazioni, da considerarsi quasi un testo metaforico sul denaro, la povertà, l’amicizia e la solitudine, e sul fatto che essere primi o ultimi nella società, sembra che sia solo un problema di predestinazione.

I personaggi di questa commedia sono anime. Le anime degli ultimi, per l’appunto. C’è tanta bellezza e dolcezza in loro ed è per questo che il mio progetto teatrale, è più che mai orientato alla semplicità della messa in scena. Quando una scrittura è davvero grande (e Agota Kristof è di certo una grande della scrittura) l’unico lavoro importante che bisogna fare è creare “l’incanto” insieme agli attori.

Mi pare una splendida opera teatrale questa che cerca di coniugare la metafora della “vita negli affari”, con i clochard-clown della tradizione, e con l’incanto delle anime semplici.

Potrebbe interessarti

Un live di Teduccio On The Road

Teduccio On The Road, ecco la compagnia Nest

Arriva con la programmazione del Napoli Teatro Festival, la Compagnia Nest presenta Teduccio on the …

Premio Campania 2018 alla Compagnia NEST

Premio Campania 2018 alla Compagnia NEST

La compagnia Nest si aggiudica il Premio Campania 2018 – I Migliori meritano un premio …

TVATT. Foto di Mena Rota

TVATT in scena al Nest

Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali, in breve e senza violenza: TVATT Andrà in scena …