CaivanoArte, stagione teatrale

CaivanoArte, stagione teatrale

Il calendario della stagione teatrale del CaivanoArte in provincia di Napoli: tutti gli eventi, gli spettacoli e la programmazione.

Gestione del Negozio - Banner

Stagione Teatrale 2013/14

Pronta l’Ottava Stagione Artistica del Teatro CaivanoArte / Teatro Augusteo di Napoli, quest’anno ancora più ricca di spettacoli, oltre al consueto cartellone teatrale ci sarà quello di Palcomico con le commedie più esilaranti del nostro panorama, una nuova rassegna dedicata alla sperimentazione e ricerca nella sala polivalente “Small 100”, una stagione di Teatro Scuole con spettacoli anche in lingua straniera, musica e i nuovi progetti speciali.

Per la sessione Teatro CaivanoArte quest’anno in programma un cartellone di 6 titoli con spettacoli ed interpreti di fama nazionale, il debutto venerdì 13 dicembre 2013 è affidato a Sal Da Vinci con “Carosone l’americano di Napoli” Non un musical sulla vita dell’uomo che non voleva fare l’americano, ma lo sapeva fare come nessun altro, ma un musical su Carosone, un musical carosoniano, nello spirito e nella colonna sonora.

Ad inaugurare l’anno 2014 sarà la nuova e divertentissima commedia di Gino Rivieccio, “Ti presento mio fratello” scritta da Stefano Sarcinelli, Peppe Quintrale e Gino Rivieccio, con Gianni Ferreri, che lo vedrà in scena martedì 21 gennaio 2014. Un testo attualissimo, che ci presenta una coppia che vive a Lugano, nel cantone Svizzero …. l’arrivo inaspettato di Peppe, fratello di Stefano, ex cantante neomelodico, travolge la loro vita contrapponendo due mentalità, due modi di vivere, e offrendo al pubblico momenti di comicità e riflessione.

Musica, teatro, una riflessione sulla vita di tutti i giorni, ma anche momenti di disimpegno puro e divertimento: è questo e molto altro lo spettacolo “Se io fossi San Gennaro” che Federico Salvatore porterà in scena venerdì 14 febbraio 2014, uno spettacolo in cui l’artista si racconta e racconta fatti e misfatti quotidiani dalla sua privilegiata posizione di sensibile osservatore, con qualche vena nostalgica ma con l’energia di sempre: un acuto spirito critico ma anche un’immancabile fiducia nei sentimenti e nell’arte.

Venerdì 14 marzo 2014 al CaivanoArte toccherà a Paolo Caiazzo con “Benvenuti in Casa Esposito” nuova commedia in due atti scritta da lui, Pino Imperatore e Alessandro Siani. L’opera – che si avvale della partecipazione straordinaria in video di noti attori partenopei con dialoghi irresistibili, colpi di scena e messaggi di grande valore etico, mostra gli aspetti più cafoni e ridicoli della criminalità, rispolvera la grande tradizione comica napoletana, e fa ridere e riflettere.

Un modo nuovo di raccontare e denunciare la malavita, perfettamente in linea con i contenuti del romanzo bestseller Benvenuti in casa Esposito, che è stato un vero e proprio caso letterario. Un libro che ha scalato le classifiche grazie al passaparola e all’entusiasmo di migliaia di lettori in tutta Italia, e che è stato adottato da scuole, istituzioni pubbliche, associazioni antimafia, comitati civici, gruppi che si battono per la legalità. Gli Esposito stanno arrivando. Preparatevi a ridere insieme a loro!

Il grande successo ottenuto negli scorsi anni hanno fatto di Biagio Izzo l’immancabile interprete della stagione di questo teatro, martedì 15 aprile 2014 sarà in scena con una nuova commedia attualissima e divertentissima, dallo stesso scritta e interpretata “Come un Cenerentolo” una rivisitazione in chiave moderna della favola di Cenerentola al maschile; quello che fece Jerry Lewis nel film del 1960 “Il Cenerentolo”. La chicca che arricchisce questa commedia è la partecipazione straordinaria di Peppe Barra, che impreziosisce il cast con la sua presenza carismatica. Una trasposizione delle identità di genere dei due ruoli centrali della fiaba, ovvero dell’eroina discriminata e della fatina buona che cambiano sesso.

Anche quest’anno Carlo Buccirosso ha deciso di portare in scena uno spettacolo del tutto nuovo da lui scritto e diretto, avremo modo di apprezzare venerdì 9 maggio 2014 “La vita è una cosa meravigliosa” che chiuderà una stagione teatrale piacevole e ricca di promesse. Per la sessione Palcomico minicartellone con 3 spettacoli per la commedia comico brillante, domenica 29 dicembre la sfavillante ironia de I ditelo voi ci accompagnerà verso la fine di questo 2013, con circa un milione di contatti su You Tube del trayler, portano sul palcoscenico teatrale il loro nuovo spettacolo “Gomorroide”. Questa volta il progetto è più ambizioso, affrontare con le armi della comicità la lotta alla criminalità, partendo dalla rilettura del testo di Saviano, vengono presi in giro atteggiamenti e comportamenti criminali. Il tutto per una rappresentazione di ritmo, guidata dagli sketch del trio comico napoletano che con avvenimenti al limite dell’assurdo faranno passare qualche ora di spensieratezza ed ironia.

Venerdì 31 gennaio 2014 saliranno sul palco dell’Auditorium CaivanoArte i “Supereroi della risata” ovvero Peppe Iodice e Simone Schettino con “Comicissima sera show” una coppia d’assi che sicuramente saprà regalare al pubblico momenti di grasse risate e tanto divertimento coinvolgendo tutti con la loro ilare comicità e l’humor che li contraddistinguono da sempre.

Come un Cenerentolo: Biagio Izzo e Peppe Barra e l’Italia culturale

Bruno Tabacchini e Biagio Izzo con la regia di Claudio Insegno per il nuovo spettacolo teatrale Come un Cenerentolo. Una versione moderna della fiaba di Cenerentola al maschile portata in scena insieme al Maestro Peppe Barra e con Francesco Procopio, Gino Cogliandro, Teresa Del Vecchio, Samuele Sbrighi e Sara Zanier, che fa ricordare quello che fece Jerry Lewis nel film del 1960 “Il Cenerentolo”.

Come un Cenerentolo con Biagio Izzo

Biagio Izzo non nasconde la sua sorpresa nell’aver scoperto solo in un secondo momento del successo di questo suo idolo. Ne parliamo al telegiornale direttamente con il protagonista e successivamente vediamo l’intervento di Peppe Barra sul ruolo della cultura teatrale in Italia.

Lo spettacolo è andato in scena ieri all’Auditorium CaivanoArte: Biagio è il figlio adottivo di una famiglia di albergatori, i Barone, proprietari dell’albergo Contessa sito in una ridente località di mare. Con un decreto del tribunale è stato affidato alla sua nuova famiglia in età adulta. Sentito il suo parere, e con il consenso strappato ai figli legittimi dal capofamiglia davanti al giudice del tribunale per le adozioni, ha preso il nome dei Barone con tutte le conseguenze di legge che ne derivano.

Il suo arrivo ha creato scompiglio in tutta la famiglia. Sono troppo evidenti le differenze di livello sociale tra i fratelli Barone, cresciuti nel benessere, e l’ultimo arrivato di cui non si conoscono i trascorsi e che da quanto sì desume dai suoi modi rozzi, non deve essere stato, certamente, educato ad Oxford. In casa è tenuto a freno e non gode di tutte le prerogative riservate, invece, ai suoi fratelli. La famiglia lo tiene a distanza. Sono in ballo questioni di interessi. Oltre al cognome, l’adottato acquista anche i diritti successori, con una posizione che è assimilata a quella di un figlio concepito durante un matrimonio. Entra quindi nell’asse ereditario in relazione alle successioni legittime.

I Barone sono una famiglia ricca. Per lo spirito di liberalità del padre adottivo, Biagio si ritrova quindi una posizione invidiabile e vorrebbe godersela. Ma si sa, nelle favole il danaro non è tutto e la favola ci aiuterà a trasformare quel rozzo Cenerentolo in un perfetto gentleman dei nostri giorni.

Antonio Vitale presenta: Io, Pirandello

Io,Pirandello” vuole essere un omaggio al drammaturgo siciliano. È lo stesso Pirandello a raccontarsi al pubblico e ad introdurre lo spettatore nel suo mondo, caratterizzato dalla “necessità” da parte di alcuni suoi personaggi di mettersi una maschera per dare della “realtà” e della “verità” un’immagine distorta. Seduto su una sedia al centro dello spazio scenico troviamo, infatti, proprio l’autore siciliano che parlerà allo spettatore suonando e attraverso la musica darà vita ad una vera interazione con i personaggi della sua fantasia, che di volta in volta popoleranno la scena.

Attraverso frammenti da alcune sue opere e soffermandosi su due atti unici, in particolare, “L’uomo dal fiore in bocca” e “Cecè”, Pirandello evidenzia come si affronti la vita in maniera diversa.Il protagonista de “L’uomo dal fiore in bocca” sottolinea l’eccezionalità di ogni momento del presente per perdersi nei ricordi di un’esistenza, dalla quale si allontana sempre più a causa del suo male; in “Cecè”, invece, il protagonista vive la propria vita imbrogliando il prossimo, ricavando “egoisticamente” il proprio tornaconto. Musiche rigorosamente dal vivo.

Lo spettacolo andrà in scena per gli addetti ai lavori il 16 maggio presso la sala polifunzionale “Massimo Troisi” di Afragola (NA).

Altri lavori teatrali sono stati portati al Teatro CaivanoArte dallo stesso Antonio Vitale, giovane e promettente attore del territorio.

Potrebbe interessarti

Logo - Teatro Puccini di Firenze

Teatro Puccini, stagione teatrale

Il calendario aggiornato della stagione del Teatro Puccini di Firenze: tutti gli eventi, gli spettacoli e la programmazione.

Logo - NEST Napoli Est Teatro

NEST, stagione teatrale

Il calendario aggiornato della stagione del Teatro NEST di San Giovanni a Teduccio: tutti gli eventi, gli spettacoli e la programmazione.

Teatro Troisi - Logo

Teatro Troisi, stagione teatrale

Il calendario aggiornato della stagione teatrale del Teatro Troisi di Napoli: tutti gli eventi, gli spettacoli e la programmazione.

Stagione teatrale 2025-26 del Teatro Vittorio Mezzogiorno di Cercola

Teatro Vittorio Mezzogiorno, stagione teatrale

Il calendario aggiornato della stagione teatrale del Teatro Vittorio Mezzogiorno di Cercola: tutti gli spettacoli e la programmazione.

Logo - Teatro Kismet

Teatro Kismet, stagione teatrale

Il calendario aggiornato della stagione teatrale del Teatro Kismet di Bari: tutti gli eventi, gli spettacoli e la programmazione.

Logo - Teatro Arcimboldi di Milano

Teatro Arcimboldi, stagione teatrale

Il calendario aggiornato della stagione teatrale del Teatro Arcimboldi di Milano: tutti gli eventi, gli spettacoli e la programmazione.

Lascia un commento