Filumena Marturano

Gloriana e Nello Mascia in Filumena Marturano

Filumena Marturano

Torna in scena al Teatro Troisi di Napoli dal 22 al 24 gennaio, Filumena Marturano con Gloriana convincente protagonista. Al suo fianco nel doppio ruolo di regista e di protagonista maschile nel ruolo di Domenico Soriano, c’è Nello Mascia. Oltre ad un gruppo di ottimi attori e attrici tra cui spiccano i nomi di Cloris Brosca e Giancarlo Cosentino. E con la chicca delle musiche di James Senese. Uno spettacolo che torna dunque per tre speciali repliche a grande richiesta nella sala di Fuorigrotta.

FILUMENA MARTURANO – È uno dei lavori di Eduardo più conosciuti e apprezzati dal pubblico e dalla critica internazionale. Scritta originariamente da De Filippo per la sorella Titina, che rese una grande interpretazione del personaggio femminile di Filumena. Eduardo scrisse Filumena in pochi giorni, in un impeto creativo folgorante, che lo teneva sveglio anche di notte. L’opera è costruita all’interno di un quadro socio-culturale molto ben definito. La contrapposizione di due mondi: la Napoli dei “bassi” trasudanti miseria e dignità e la città “bene”, spensierata e inconsapevole che sfrutta ed umilia lo stuolo dei concittadini poveri.

Due culture che non hanno possibilità di incontrarsi. Commedia sociale, la definì a giusta ragione Eduardo, ma anche commedia di sentimenti. L’istinto materno è infatti la sola molla che fa ribellare Filumena dopo anni di silenziosa sottomissione, inducendola all’inganno che è la sola via per assicurare un cognome ai tre figli generati di nascosto da tutti.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Caterina De Santis in Oggi sposi… Sentite condoglianze

Oggi sposi… Sentite condoglianze! Al Bracco

Oggi sposi… Sentite condoglianze!, Uno spettacolo corale, un piccolo viaggio attraverso diverse forme di espressione teatrale.

Giorgio Adamo in Vlad - Dracula

Vlad: Dracula in musical al Brancaccio

E voi conoscete la storia di Vlad? O lo conoscete meglio come il Conte Dracula? E se dovesse vederla in musical?

Elena Sofia Ricci in La dolce ala della giovinezza

Elena Sofia Ricci e la sua “dolce ala della giovinezza”

Elena Sofia Ricci torna in scena con lo spettacolo La dolce ala della giovinezza. La recensione dello spettacolo con Gabriele Anagni.