“Io Maria Amalia di Sassonia” al San Carlo

“Io Maria Amalia di Sassonia” al San Carlo

Appuntamento nello storico Teatro San Carlo per ricordare la prima regina di Napoli: Maria Amalia di Sassonia.

Il Teatro San Carlo di Napoli presenta lo spettacolo teatrale “Io Maria Amalia di Sassonia – Prima Regina di Napoli”, in onore del trecentesimo anniversario della nascita della prima Regina di Napoli. Scritto e diretto da Stella Leonetti ed interpretato da Cristina Donadio, lo spettacolo si terrà domenica 24 novembre alle ore 12:00, presso lo storico Teatro di Napoli.

Ad essere messa in scena sarà la vita della Regina, con una rappresentazione intensa e personale, la cui vita fu segnata da un profondo amore per Napoli e per la sua gente. Sarà un viaggio attraverso le emozioni e le difficolta di una regina determinata e coraggiosa, permettendo di offrire così un’immagine vivida, contemporanea e commovente.

Perché ricordare la Regina Maria Amalia di Sassonia?

Maria Amalia divenne Regina di Napoli nel 1738, e portò con sè non solo la sua nobilità, ma anche una raffinatezza culturale ed artistica che avrebbe avuto un grande impatto sulla vita del regno. Durante il suo regno, contribuì alla realizzazione di numerosi progetti culturali, architettonici e solidali, tra cui la Reggia di Capodimonte, la Reggia di Portici, la Reggia di Caserta, l’Albergo dei Poveri e innumerevoli altre residenze reali.

D’altronde, ad accoglierla a braccia aperte fu proprio il Teatro San Carlo di Napoli, inaugurato solo qualche mese prima del suo arrivo, che divenne così un centro culturale e artistico di riferimento per tutta l’Europa. Infatti, l’obiettivo di Maria Teresa e suo marito Re Carlo di Borbone, era quello di rendere la città di Napoli un faro di cultura e raffinatezza artistica.

Uno spettacolo al femminile

A scrivere e dirigere l’opera sarà Stella Leonetti, napoletana e con una carriera intensa come autrice, regista, pubblicista e produttrice. Il suo ultimo corto sull’illuminismo napoletano “Vernissage! 1607, Caravaggio” è stato premiato con il Globo d’Oro. Mentre ad incarnare la figura della Regina sarà Cristina Donadio, attrice, registra e autrice napoletana, già fortemente affermata nella scena cinematografica italiana, ma soprattutto napoletana come Scianel in “Gomorra – La serie”.

Potrebbe interessarti

Angela Melillo. Foto da Facebook

Angela Melillo: è fondamentale dire sempre la verità

Intervista all'attrice Angela Melillo, che attualmente in scena al teatro, ci racconta i retroscena e la vita passata in TV.

Elodie

Elodie protagonista per il cinema a Sorrento

Elodie premiata alle Giornate Professionali di Cinema a Sorrento. Anteprime con Hugh Jackman, Kate Hudson, Edoardo Leo e Claudia Pandolfi.

Geolier

Geolier scatta la “Fotografia”

L'evoluzione del talento di Geolier tra il nuovo singolo "Fotografia" ed il suo nuovo tour Geolier Stadi 2026.

I presenti alla cerimonia di chiusura Milano-Cortina 2026. Foto di Corrado Corradi

Beauty in Action per Milano-Cortina 2026

L'Arena di Verona ospiterà la chiusura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Scopri il tema "Beauty in Action", Roberto Bolle e i dettagli.

Ciro Rigione

Ciro Rigione e il poker di sold-out

Quattro serate sold out per Ciro Rigione al Teatro Troisi di Napoli. Un trionfo intergenerazionale che celebra 38 anni di successi.

Toni Servillo in La Grazia. Foto di Andrea Pirrello

Sorrentino e Servillo: “La Grazia”, bellezza nel dubbio

Il nuovo film di Paolo Sorrentino, "La Grazia", con un magistrale Toni Servillo, arriva il 15 gennaio. Trama, cast e le recensioni.

Lascia un commento