Arriva Lolita, singolo omonimo che segna l’esordio discografico di Lolita, la cantante che quest’anno ha partecipato a “The Voice of Italy” in squadra con Guè Pequeno. Il brano, prodotto da Build UP (duo di producer professionisti, formato da Ale Coma e Rugabeatz, che ha collaborato con Ghali, Sugar) e NO.ME., è già disponibile in tutti i digital store. In contemporanea, arriva anche il videoclip su YouTube, con la regia di Andrea Labate.
Lolita racconta così il suo nuovo singolo (a cui ha contribuito anche Prince Vibe, mentre il master è di Salvatore Addeo: “Lolita è nata quasi per gioco, canticchiando a piedi nudi sull’erba. Avevo letto l’omonimo romanzo di Nabokov e in qualche modo quel nome mi aveva ispirata. Poi però mi sono accorta di quanto spazio potesse darmi per esprimere invece mie esperienze.
Nel dire ‘Tu sei la mia Lolita’, non mi rivolgo a qualcuno, ma riporto una frase detta da qualcun’altro. È un brano che in qualche modo presenta il progetto, nella sua accezione più marcata certo, ma a livello di sound e di testo spiega tante cose e tutte le mie influenze, da Lana del Rey a Melanie Martinez. E poi porta il nome che ho scelto come nome d’arte. La mia, però, non è una Lolita succube, ma molto consapevole. È come vedo le donne oggi: forti, consapevoli ma nonostante ciò, tanto femminili.”
Il brano farà parte di un EP, il cui Il concept è legato a immagini allegoriche usate per affrontare temi più pesanti: “come l’amore malsano in Lolita, fortemente uniti al sound che molto spesso rispecchia il “mondo” che l’allegoria stessa crea, il cui potenziale si amplifica legandolo anche alla rappresentazione video dei brani stessi e dell’immaginario che questi racchiudono”.
Lolita
Ilenia Filippo, 23 anni, è originaria di San Lucido (CS). Nata in una famiglia di musicisti, si avvicina alla musica da bambina contagiata, così come il fratello Diego, da un padre cantautore da poco scomparso, che mette in musica le sensazioni della disabilità fisica che lo accompagna da sempre. Poco dopo, dall’unione di Ilaria e Diego, nasce Helèna, “duo concettuale” di scrittura e composizione col quale insieme hanno dato vita ad un percorso musicale vario, in lingua italiana ma anche inglese caratterizzato dai suoni particolari (acquosi quasi fiabeschi) della loro musica a metà fra il pop, il rock melodico e l’indie su basi elettroniche miste all’analogico. In totale autoproduzione, pubblicano il primo singolo, Twice, nel 2014 che raccoglie rapidamente visibilità su YouTube.
Seguono La La Life e So, Goodbye e nel giugno 2018 Marie. Nel 2015 partecipa alla nona di X FACTOR Italia. Ilenia e Diego decidono di presentarsi come un duo nella categoria GRUPPI di Fedez e successivamente all’ esclusione come gruppo durante i Bootcamp, Ilenia viene riportata in gara da Skin (Skunk Anansie) nella sua categoria perchè disse “ho bisogno della tua voce angelica e del tuo mondo, nelle mie ragazze”. Con il Primo Maggio Giù al Sud 2016, inizia ufficialmente un primo tour con 25 tappe in tutta italia, mentre dà vita a nuovi brani. Nel 2017 inizia un percorso di scrittura di brani Alternative Pop/ Elettro Pop (con riferimenti quali Melanie Martinez, Lana Del Rey, Billie Eilish) collaborando con artisti del settore per realizzare un sound unico ed internazionale che fosse un tutt’uno con i testi, inizialmente accompagnata dall’Officina della Musica e delle Parole di Alberto Salerno, noto autore di grandi successi italiani e produttore insieme alla moglie Mara Maionchi di Tiziano Ferro.
Il nuovo progetto, che vede la luce con l’omonimo singolo, prende il nome di LOLITA. Ha preso parte, come cantante e interprete dei propri brani, al programma di intrattenimento Ah Ah Car, in onda su RAI 4 da novembre 2016. Finalista ad Area Sanremo 2017 e 2018. Concorrente di The Voice of Italy 2019, entra a far parte del team di Gue Pequeno mantenendo fino alle semifinali il suo nome di battesimo Ilenia Filippo, e dopo aver visto girarsi tutti e quattro i coach alle Blind Audition sulle note di una sua versione al piano di “Pezzi di Vetro” di Francesco De Gregori ha raggiunto un milione di views su YT e migliaia di follower sul profilo Instagram.