Vent'anni senza Faber

Vent’anni senza Faber al Santa Giulia

Vent’anni senza Faber sono veramente tanti. In  questi anni di “vuoto marcato”, dove la musica è sempre più colonna sonora del packaging e i testi (aimè) stanno diventando la somma delle parole che si conoscono (da Wikipedia, s’intende o dizionari ben confezionati…) più qualche scopiazzatura qua e là, ci resta il glorioso passato di quelli che furono i portatori della nuova espressione poetica del Novecento.

De André ne è – senza nulla togliere agli altri – forse, il più completo.

Vent'anni senza Faber

Ecco che però, tra Tribute Band e testimoni viventi della sua grandezza artistica, arriva la band Mercanteinfiera 2.0 con la partecipazione straordinaria di Mark Baldwin Harris anche a Brescia (Villaggio Prealpino) ed esattamente al Teatro Santa Giulia.

Sabato 6 aprile, alle ore 21, “20 anni senza Faber”, concerto in ricordo appunto di Fabrizio De André. Ma chi sono i Mercantinfiera 2.0?  Prima di tutto un gruppo musicale veronese, attivo ne panorama musicale da più di vent’anni, che propone uno spettacolo incentrato su alcuni brani tratti dal vasto repertorio di De Andrè . Si tratta di una attenta selezione di canzoni che parte dagli esordi con “La città vecchia” e finisce con alcuni lavori dell’ultimo album  “Anime Salve”, passando ovviamente attraverso il live realizzato da De Andrè con la PFM.

Gli arrangiamenti, riproposti nel modo più fedele possibile a quelli originali, rappresentano uno dei tratti distintivi del gruppo. A due anni dall’abbandono dello storico cantante dei Mercantinfiera, è entrato nel gruppo Ninè lngiulla. Avvocato per professione ed artista per passione, che il 7 febbraio scorso è stato ospite al Festival di Sanremo proprio per ricordare il ventesimo della scomparsa di Faber. Tale ricorrenza verrà ricordata anche da Eventi Macramé, con una serata speciale, nella cornice del Teatro Santa Giulia di Brescia, con la straordinaria partecipazione del Maestro Mark Baldwin Harris, musicista di Fabrizio De André per molti anni e arrangiatore di diversi suoi capolavori. Collaboratore di artisti quali Edoardo Bennato, Tony Esposito, Antonella Ruggiero, Laura Pausini, Sergio Caputo, Eros Ramazzotti, Giorgio Gaber, Skiantos, Massimo Riva, Mia Martini, Enzo Jannacci, Pino Daniele, Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi e Renato Zero.

Autore: Lucilla Corioni

Mi occupo di promozione di artisti del mondo della musica. Collaboro con il quotidiano di informazione "La Gazzetta dello Spettacolo".

Potrebbe interessarti

Marghet - La cover di Testa Cuore

Marghet, Testa Cuore è il primo Ep

“Testa Cuore” è il primo Ep della cantautrice Marghet, composto da 6 brani e racchiude le vicende amorose della cantautrice

RPWL. La cover di Crime Scene

RPWL: Victim of Desire in stile “crime”

Gli RPWL hanno lanciato da qualche giorno il loro nuovo singolo, il riuscitissimo Victim of Desire, correlato da un video in stile crime

Domenico Costanzo. Foto da Facebook

Domenico Costanzo e i riconoscimenti internazionali

Incontriamo Domenico Costanzo, regista e sceneggiatore che ci parla dei suoi film a sfondo sociale e dei premi ricevuti.

Lascia un commento