Maio durante un live. Foto di Daniele Mora
Maio durante un live. Foto di Daniele Mora

Maio, esce L’amore in tempo di crisi

Maio, al secolo Enrico Maiorca, cantante e leader della stoner band dal nome “Il Vile”, arriva con il suo nuovo disco da solista dal titolo “L’amore in tempo di crisi” ci propone un rock dalle influenze folk, grunge, post punk, new wave come anche alternative rock.

L’amore in tempo di crisi

Otto tracce che parlano di vita personale, otto canzoni che spesso trasmettono un afflato crepuscolare come possiamo ascoltare, per esempio, dalla stupenda opener e title-track “L’amore in tempo di crisi”. “Notturna”, invece, si offre più folk/country, sempre con grande intensità e profondità, intensità e profondità che contraddistinguono un po tutto il disco.

Maio durante un live. Foto di Daniele Mora
Maio durante un live. Foto di Daniele Mora

E’ come fosse come un diario della vita di Maio, un diario di sensazioni, di ricordi, di momenti importanti fotografati in forma di onde sonore spesso con colori noir. Un certo lirismo attraversa tutto il disco e lo possiamo ascoltare soprattutto in “L’assassinio di Emily”, una traccia tanto evocativa e solenne. Stesse parole possono essere usate per “Lettera (che non vi ho mai scritto)”.“L’amore in tempo di crisi” è un disco che ti scava all’interno e nel dire queste parole pensiamo alla canzone “Giuda(la condanna)”, una canzone tanto penetrante, una canzone nella quale troviamo anche qualcosina di grunge. “Sulla riva dell’ago” è tanto post-punk, oscura e tanto ruvida.

Maio

Con grande talento, ci porta per le strade polverose del rock, quelle strade che hanno fatto la storia del rock. Qua e là pensiamo o a Nick Cave o ai Litfiba di 17re ascoltandolo. Non mancano riferimenti al primo Mark Lanegan o echi di Tom Waits. Non è difficile pensare anche a qualche canzone degli U2 di qualche decennio fa.

Hanno collaborato per “L’amore in tempo di crisi” soprattutto Michele Anelli(chitarra elettrica ed acustica, cori, armonica) e il batterista Andrea Cocco. “L’amore in tempo di crisi” è stato pubblicato dall’etichetta discografica Alma Music/Ossigeno s.r.l. e si può ascoltare in streaming.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento