Vincenzo Fatteruso

Vincenzo Fatteruso e il suo look perfetto

Vincenzo Fatteruso

Faccia a faccia con Vincenzo Fatteruso

Vincenzo Fatteruso inizia sin da piccolo come ragazzo di bottega con il papà per poi iniziare a lavorare in svariati negozi acconciatori, acquisendo varie tecniche di lavoro. In tal maniera ha formato il suo stile personale. A sedici anni si è iscritto all’ Accademia Italiana dell’acconciatura e dopo cinque anni di corsi ha ottenuto il titolo di “maestro d’arte”, nomea che in passato hanno ottenuto- all’ interno della sua famiglia- sia il padre sia il nonno paterno.

Durante gli anni accademici è entrato a far parte del Gruppo Moda Regionale e poi del Gruppo Moda Nazionale portando in giro per l’Italia la moda attuale ottenendo vari trofei e riconoscimenti ( targhe , coppe, diplomi etc…). Ha frequentato corsi di livello internazionale di scuola inglese e francese. Nell’anno 1999 ha aperto il suo salone a Napoli e col passare del tempo si ingrandisce sempre più. Attualmente nel suo salone di bellezza cura l’immagine delle donne ed uomini che si affidano a lui.

Vincenzo, tu sei un curatore di immagine di successo: con quale criterio riesci a capire il look adatto di una donna?
Ci sono criteri ben precisi. C’è tutto uno studio dell’immagine della persona. Dalla morfologia del viso ai colori della pelle e degli occhi, dallo stile alla personalità della persona. Così si va a creare un immagine personalizzata

Si affidando anche a te personaggi dello spettacolo, come l’ attrice Marilù De Nicola: come vi siete conosciuti?
Sì, lavoro con noti personaggi dello spettacolo. Beh, Marilù De Nicola è una mia cara amica. Ci siamo conosciuti a Napoli un po’ di anni fa in uno studio televisivo di una nota emittente locale. E da lì che ho iniziato a curare la sua immagine, e siamo diventando anche grandi amici. Abbiamo un bel rapporto di amicizia oltre a quello professionale .

Il look perfetto per lei?
Le ho consigliato- e le consiglio nuovamente- un look molto deciso. Marilù e una bella donna ed a già un immagine forte di se stessa.
Gli ho consigliato un colore chiaro ( biondo ) con un taglio medio lungo in modo da spaziare con effetti piega ed acconciature , creando così per lei un look da star holliwoodiana.

In generale, quando consigli a una donna di cambiare look?
Consiglio sempre alla donna di cambiare o modificare il proprio look. L’immagine e fondamentale con questo continuo evolversi delle tendenze moda. Quindi va spesso aggiornata.

Sei favorevole a cambiamenti drastici?
Sì e no… Dipende sempre dalla persona che si affida a me. A me piace sempre creare nuovi look, anche cambiamenti drastici , però bisogna fare prima una buona consulenza e capire se la cliente o l’attrice la persona in esame, e pronta e preparata psicologicamente al cambiamento.

Più in generale, tali cambiamenti ti spaventano?
Non ci sono cose che mi spaventano. Io sono sicuro del lavoro che faccio ed i risultati che ottengo sono sempre positivi.

E che cos’ altro ti spaventa?
Può spaventarmi se la persona che si affida a me non sia del tutto soddisfatta , ma per fortuna e mia bravura non succede mai. Faccio sempre una diagnosi e consulenza prima di effettuare un lavoro.

E che cosa, invece, ti rende felice?
Tante tante cose mi rendono felici. Una di esse è quando la cliente entra nel mio salone di bellezza e dice : “Vincenzo fai tu , mi affido alle tue mani”. Questo e molto importante e gratificante, perchè la cliente si fida di me ed e sicura del mio operato, affidandosi totalmente a me. E poi alla fine , il risultato che e contenta del lavoro fattogli.

Infine che cosa ti auguri di ottenere in tempi brevi?
Mi auguro sempre di ottenere belle cose e nuovi traguardi da raggiungere, perchè credo di aver seminato bene, per poi raccogliere i propri frutti di tanto studio e lavoro con piene soddisfazioni.

(C) Foto di Enzo Daniele

Su Laura Gorini

Bresciana doc, classe 1982. Nutre fin da piccina un grande amore per la lettura, la letteratura, i libri e la scrittura.