Tutta colpa della musica: Alfonso Oliver, dal cuore dell’Emilia all’Italia

Alfonso Oliver, vero nome Alfonso Olivo, è un cantautore di origini Calabresi, nato il 26 Novembre del 1985 a Reggio Emilia, dove vive attualmente.

A 25 anni incide il suo primo album che prende il titolo di ”HOTEL DEL ROCK”,  nel quale si esibisce con il gruppo de ”GLI OLIVER”, per l’etichetta romana”TERRE SOMMERSE”: “HOTEL DEL ROCK” è un disco di 11 brani di cui nove sono scritti e composti interamente da lui.
Il primo singolo estratto  è “ROMANTICA MELODIA”,  brano che trova subito ampio spazio e consensi di pubblico nelle radio Emiliane.

L’album va molto bene a livello regionale e consente così ad Alfonso e alla sua Band di farsi conoscere in giro per l’Emilia.
Successivamente, Alfonso è impegnato in tour promozionali che  lo condurranno, assieme a GLI OLIVER, ad esibirsi nei vari festival contest e club sparsi della provincia, nonchè a farsi conoscere in diversi programmi, sia televisivi che radiofonici.
All’età di 26 anni firma un contratto discografico con l’etichetta GREEN PRODUCTION dove, con la guida preziosa di Alessandro Angeletti, suo produttore ed ex tastierista ufficiale di ALEXIA, produrrà due singoli: CREDICI e IMMAGINA, due brani che lo porteranno a farsi ascoltare in tutta Italia grazie ai numerosi passaggi radiofonici ottenuti.

A 28 anni Alfonso pubblica il suo primo album da solista: si intitola “Tutta colpa della musica” ed è scritto e composto da lui e arrangiato dal gruppo “GLI OLIVER”.
Il singolo Giro giro mondo sarà il brano trainante e lancerà il disco nelle radio Italiane.
L’album ha subito un ottimo riscontro: in tal modo, l’artista ha l’opportunità di esibirsi in varie trasmissioni televisive, accanto a nomi noti del panorama musicale Italiano: tra questi troviamo, infatti, Angela Brambati dei Ricchi e Poveri, Massimo di Cataldo e Dodi Battaglia.

Il singolo “Giro giro mondo”  entra così in rotazione radiofonica e si colloca al sessantaquettresimo posto della classifica INDIE.
Siamo nel Febbraio 2015 quando Alfonso intraprende, in diretta da Sanremo, in occasione della kermesse musicale più famosa d’Italia, l’avventura televisiva del programma dal titolo ”CAFFE’ CON VISTA SPECIALE SANREMO” che va in onda sulla 7 gold nazionale: Alfonso ne comporrà le sigle e in concomitanza diventerà anche uomo sigla del programma“BLOB”su Rai 3 con l’esibizione live del suo brano Giro giro mondo, in onda praticamente per tutta la settimana del festival.
Il 18 Maggio 2015 esce poi nelle radio il suo nuovo singolo”L’UNIVERSO SIAMO NOI”, questa volta per l’etichetta discografica SAN LUCA SOUND, brano con il quale si piazza al venticinquesimo posto della classifica INDIE, per restare così tra i primi 50 posti per quasi tre mesi.
Il 23 Maggio, in diretta su RAI.IT, parte da Imola”AUTODROMO ENZO E DINO FERRARI”, ufficialmente il suo primo tour ”TUTTA COLPA DELL’UNIVERSO TOUR” che toccherà il nord e il centro dell’Italia.

Attualmente, dopo esperienze radiofoniche importanti dove ha modo di dimostrare la sua padronanza del microfono intervistando personaggi famosi quali Katia Ricciarelli, Francesco Alberoni, Pino Scotto, Gianni Togni e Marco Ligabue, rivelando dunque professionalità e giusta dose di affabilità ed ironia, il cantautore emiliano è impegnato nelle riprese del suo prossimo videoclip, in uscita a breve giro, lavoro con il quale non smetterà di stupirci, sempre “per colpa della musica”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica