Il giovane Costanzo Pinto ci presenta un nuovo brano, “L’ultima sigaretta”, caratterizzato da una forte rinascita…
Un singolo nuovo di zecca per il cantautore Costanzo Pinto, “L’ultima sigaretta”, un progetto legato a situazioni sospese, a qualcosa che lentamente ci consuma…
Benvenuto su La Gazzetta dello Spettacolo, Costanzo Del Pinto. “L’ultima sigaretta” funge da titolo al tuo ultimo singolo. Come ha preso forma questa canzone?
«In prima battuta, concedetemi un saluto ed un ringraziamento a tutti voi de La Gazzetta dello Spettacolo. “L’ultima sigaretta” è nata in un momento di grande fragilità e, al contempo, in un periodo in cui era forte in me la voglia di rinascita. Si tratta di una canzone che arriva in un momento in cui si è stanchi di rimandare, uno di quei momenti in cui senti che qualcosa deve per forza finire. Non parla soltanto di una sigaretta, bensì di tutte quelle abitudini, persone o situazioni, a cui restiamo aggrappati anche se sappiamo che ci stanno consumando. È venuta fuori in una maniera istintiva, quasi come uno sfogo, senza troppi filtri».
Quanto c’è di te in ogni pezzo realizzato, in ogni singola nota?
«C’è tutto! Non saprei fare musica se non mettendoci dentro me stesso, nel bene o nel male. Ogni brano è una fotografia di un momento preciso della mia vita, con le sue paure, le sue cadute e i suoi tentativi di rialzarsi. Anche quando racconto storie che sembrano non essere le mie, in realtà parlano sempre di qualcosa che ho vissuto o sentito profondamente».
Chi è Costanzo e quali sogni vorresti poter realizzare, in breve tempo?
«Costanzo è una persona che ha realizzato tante cose nel tempo, spesso in silenzio, formandosi professionalmente ed umanamente. Oggi, sento di avere maggiore consapevolezza e il desiderio più grande consiste nel far arrivare le mie canzoni alle persone, senza forzature. Sto costruendo qualcosa che mi permette di dedicarmi alla musica con continuità e verità, lasciando che siano i brani a parlare per me».
Progetti futuri di cui poterci parlare?
«Sto lavorando al nuovo album “COST”, con nuova musica che continuerà su questa linea molto sincera e diretta. Ci saranno altri brani che raccontano il mio percorso senza maschere, e l’idea è quella di dare forma a un progetto più ampio. Voglio tornare a suonare, a raccontarmi dal vivo e a far crescere questo nuovo capitolo passo dopo passo, con coerenza e verità».
La Gazzetta dello Spettacolo Il quotidiano dello ShowBiz

