Selenia Orzella: tra conduzione e amore

Selenia Orzella: tra conduzione e amore

Intervista a Selenia Orzella, che si racconta sul suo lavoro da conduttrice di trasmissioni televisive, senza dimenticare l’amore

Ritroviamo la dolce Selenia Orzella, giornalista e conduttrice, in occasione della sua partecipazione alle trasmissioni “Binario 2” e “Gocce di Petrolio”. Un modo per poter vivere a stretto contatto con le persone portando in televisione il loro parere e stupore, richiamando, in tal modo, anche l’attenzione altrui.

Ben ritrovata su La Gazzetta dello Spettacolo, Selenia Orzella. Un nuovo programma in onda sulla Rai, “Binario 2”, un modo per poter approfondire ancor più un mestiere che ami. Quali soddisfazioni sta regalandoti la conduzione e cosa puoi anticiparci, nei limiti del possibile?
Si, da quest’anno faccio parte della squadra di “Binario 2”, il nuovo morning show di Rai 2 in onda tutte le mattine dalle 7.10. La sveglia è alle 5.00, una novità assoluta per me che per connettermi con il mondo ho bisogno di dormire almeno otto ore di fila! Il programma ha il compito di accompagnare gli italiani nel loro risveglio con ironia e leggerezza ed io, per l’occasione, sono la “disturbatrice” della Stazione Tiburtina, da cui mi collego tutti i giorni per intercettare i viaggiatori in partenza o in arrivo e portarli così in onda.

Tutti i giorni in diretta, tutti i giorni a stretto contatto con le persone…
Essere tutti i giorni in diretta è di certo una bella palestra, soprattutto perché le persone che fermo non sono preparate a quello che accadrà ed è divertente vedere come reagiscono, così come lo è giocare con loro. Non ho però abbandonato l’approfondimento giornalistico, per questo tutti i venerdì alle 15:30 sono in onda nel programma “Gocce di Petrolio”, su Rai3. È un privilegio poter raccontare le storie di tutte quelle persone che ti permettono di poter entrare nella loro vita. Si fidano di me e li ringrazio infinitamente per questo perché non è affatto scontato.

Fresca sposa, da pochissimo, posso chiederti che periodo stai vivendo?
Beh, sono una signora adesso! (Ride). Scherzi a parte, non sono brava ad esprimere i sentimenti ma posso dire che l’emozione che ho provato quel giorno la sento ancora addosso. Ora aspetto con ansia il viaggio di nozze, anche se ci vorrà un po’ di tempo!

Da qualche anno sei al timone del Disability Pride Show, un evento importante, più che degno di nota, che si svolge a Roma. Quanto ancora c’è da fare, a tuo parere, per poter sensibilizzare sempre più le persone verso tematiche così delicate?
Con il Disability Pride Show vogliamo raccontare un nuovo modo di vivere e vedere la disabilità, senza retorica e pietismo. Le persone con disabilità rivendicano con orgoglio il diritto di essere inclusi in società, di avere gli stessi diritti degli altri, di essere autonomi in una città che sia accessibile e a misura di tutti. E poi c’è il tema della sessualità perché la libertà e il piacere appartengono a tutti i corpi.

Cosa ti regala questo percorso artistico e quali consapevolezze hai raggiunto con il passare del tempo?
In questi anni ho capito di avere sempre più bisogno di nuove sfide, di mettermi alla prova, persino di provare quell’ansia piccina prima della diretta che tiene lontana la noia. Ora vorrei misurarmi con una conduzione e spero arrivi presto l’occasione giusta.

Su Alessia Giallonardo

Nasco a Benevento, nel 1986. testarda a più non posso, perché Toro. Amo la fotografia sin da quando ero piccola e devo questa passione a mio padre. Stesso discorso per la scrittura, per ogni singola sfumatura di un racconto, di un vissuto, di uno storico incontro.

Potrebbe interessarti

Daigo Piscopo

Daigo Piscopo: “Luntano” tra napoletano e moderno

In arrivo il nuovo singolo firmato dai figli del Maestro D’Agostino e arrangiato da Gianni Fiorellino, tra tradizione e sonorità contemporanee.

Mao © Danilo Samà

Wendy: Mao remixa i Delta V, con un video a Tokyo

Mao firma il remix di «Wendy» dei Delta V: fuori il 31 luglio con videoclip a Tokyo e l'album «In fatti ostili RMX».

Alisia Jalsy live a Pescara

Alisia torna con “Tra i capelli”, racconti ed emozioni

Torniamoa parlare della giovane artista Alisia Jalsy, che con il singolo dal titolo "Tra i capelli", racconta una nuova nascita.

Greta Lamay

Musica e sentimento: Greta Lamay torna con “Passione”

Vi parliamo di "Passione", il nuovo singolo pop di Greta Lamay con Sergio Soldano: un inno all'energia, ai sogni e alla forza della musica.

Annamaria D'Anna per Nancy

Nancy: resilienza e rinascimento nel corto di Annamaria D’Anna

"Nancy", l'intenso cortometraggio di Annamaria D'Anna con Massimiliano Morra e Tony Esposito. Una storia di riscatto e forza femminile.

Diletta Acanfora live Anema e Core - Capri

Diletta Acanfora: oggi sono “La 1D” e canto il “Twist a Capri”

Dopo averla vista su Rai 1 con Vista Mare, Diletta Acanfora torna alle sue origini musicali con lo pseudonimo "La 1D" e "Twist a Capri".

Lascia un commento