Limbo Neutrale. Foto da Ufficio Stampa
Limbo Neutrale. Foto da Ufficio Stampa

Limbo Neutrale, ecco Abreaction

Limbo Neutrale è una band alternative metal formata da Sofia Bonardi (voce), Marco Germani (chitarra), Diego Consiglio (basso) e Riccardo Ferraresi (batteria).

Limbo Neutrale. Foto da Ufficio Stampa
Limbo Neutrale. Foto da Ufficio Stampa

Limbo neutrale è anche il titolo di un romanzo del suddetto Germani, romanzo che ha dato il titolo anche al primo album di questo artista. Invece, il secondo album di Germani si chiama N.D.E., acronimo per “Near Death Experience”, ossia “esperienza di pre-morte”. Anche questo album è legato al mondo di “Limbo Neutrale”.

E’ appena uscito il video di “Abreaction”, brano di Limbo Neutrale. Il video è presente su Youtube e mostra la band incatenata in una sorta di cantina/prigione. Riff alternative metal alquanto solidi sostengono il pezzo insieme al cantato superbo e carismatico della lead vocalist Sofia Bonardi, la quale, insieme al chitarrista Marco Germani, è una delle due colonne portanti della band. Di Bonardi è il testo della canzone mentre di Germani è la musica. Il video in questione è stato diretto, girato e montato da Elisa Collimedaglia. Davide Pagliano si è occupato della fotografia e delle luci. Inoltre, la canzone è stata registrata e mixata presso After Life Music Dimension, la label indipendente dello stesso Marco Germani.

Come non sottolineare che il sound di Limbo Neutrale in “Abreaction” fa pensare all’alternative metal di band come Audioslave e Soundgarden, un alternative metal, quindi, dal sapore anche grunge oltre che tanto rock. Un sound senza dubbio esplosivo quello di Limbo Neutrale grazie al cantato spesso in scream della lead vocalist Sofia Bonardi, un sound che non è niente di eccezionale in quanto ad originalità, un sound che però mostra un certo appeal oltre che uno spirito dark/underground molto pronunciato.

Il significato della parola “Abreazione

Riguardo il titolo del pezzo, “Abreazione”, fa riferimento ad un termine della psicanalisi. L’abreazione è una sorta di scarica emotiva indotta(tramite ipnosi) o spontanea. Tale scarica emotiva è legata ad un trauma, trauma che deve essere rivissuto dal soggetto per scatenare la suddetta scarica emotiva. L’abreazione è un processo che tende alla rigenerazione, un processo anche di liberazione, quindi. A questo punto le “catene” della cantina/prigione dove vediamo la band suonare nel video sembrano avere un preciso significato: sono le catene da spezzare grazie alla scarica emotiva, grazie all’abreazione.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento