Il nuovo singolo di Greta Panettieri

Greta Panettieri nuovo singolo

Il 3 luglio esce il nuovo singolo della cantante e compositrice Greta Panettieri dal titolo ‘C’est irreparable’ unitamente al videoclip, che sarà ospite per l’occasione a Radio2 Social Club.

Talento internazionale dalle grandi doti vocali innate, al suo rientro in Italia, dopo gli anni vissuti a New York, ha voluto dedicare tutta l’attenzione alle sue radici e alla canzone italiana con l’album ‘Non Gioco Più (Italian ’60s in Jazz)’.

Proprio grazie a questo lavoro, sold out nei club, festival e teatri italiani e esteri con un grande successo di critica e di pubblico, Greta risale alla versione originale di ‘Un anno d’amore‘ scritta con il titolo ‘C’est irreparable‘ da Nino Ferrer, grande autore italo-francese. La canzone in Francia è stata resa celebre da Dalida, figura forte e, per molti versi, analoga a quella di Mina. Greta Panettieri la interpreta nella lingua originale, il francese, che svela nuovi significati rispetto alla versione italiana presente nel suo album ‘Non gioco più’.

La Panettieri commenta : ‘Cantare ‘Un anno d’amore’ in un’altra lingua ha trasformato completamente la canzone, il sentimento contenuto in essa e quindi anche la mia interpretazione: così come per le altre lingue in cui spesso canto in studio o in tour (inglese, brasiliano, spagnolo) ne sento la forte influenza sul timbro della mia voce, sul modo di emettere i suoni e su tutta la mia gestualità. La ricerca che ho compiuto su questa canzone mi ha fatto mettere a fuoco una realtà parallela a quella italiana, la Francia degli anni ’60 e la voce di Dalida che con la sua eleganza e il suo carisma è stata per la Francia ciò che è stato Mina è stata per l’Italia, ispirando una intera generazione di autori e interpreti’.

Il 5 luglio sarà sul palco del Blue Note di Milano per presentare sia l’ultimo album ‘Non Gioco Più (Italian ’60s in Jazz)’ che il nuovo singolo ‘C’est irréparable’ insieme alla formazione composta dal pianista Andrea Sammartino che è anche arrangiatore e co-produttore artistico del disco, Cristiano Arcelli al sax, Francesco Pugliesi al basso, Armando Sciommeri alla batteria.

Su Laura Scoteroni

Contributore esterno

Potrebbe interessarti

Giulia Serotti

Sogni senza tempo, di Giulia Serotti

Intervista doppia ad Elena e Giulia Serotti, che ci raccontano del singolo "Sogni senza tempo", un brano di crescita e motivazione.

Nikita Pelizon

Nikita Pelizon lancia il nuovo singolo “Amati Tu”

In uscita, "Amati Tu" è il nuovo singolo pop dance di Nikita Pelizon. Un inno alla rivalsa personale e all'amore proprio.

Stessy

Papik e Stessy: arriva il singolo “Lentamente”

Papik e Stessy lanciano Lentamente per Alman Music, un brano soul che esplora il silenzio notturno di Napoli e anticipa il nuovo album.

L'attrice Claudia Marchiori

Cineturismo a Venezia 83: Premio Younger’s a Claudia Marchiori

Alla Mostra di Venezia 83 il panel di Alfiere Productions sul cineturismo. Claudia Marchiori riceve il Premio Younger’s in.movie a Villa Zavagli.

Stefano Proietti, autore della colonna sonora di Daniele Sigalot

Daniele Sigalot: ecco la colonna sonora del documentario

Pubblicato da FM Records l'album di Stefano Proietti per il film dedicato all'artista contemporaneo Daniele Sigalot.

Manuel Ciancarelli @ Melissa Fusari

Manuel Ciancarelli: dalla musica alle fragilità personali

Il cantautore Manuel Ciancarelli tra gli ospiti della sesta puntata dell'intervista con Giulia Sara Salemi per il singolo “Forse è colpa mia”.

Lascia un commento