Benessere: gli italiani scelgono Yoga e Pilates

Yoga, una disciplina del benessere

Benessere: gli italiani scelgono Yoga e Pilates

Corsa al benessere con yoga e pilates che spodestano il calcio: ecco i nuovi trend e i quattro profili degli sportivi italiani.

L’attività fisica non è più solo un passatempo o un modo per mantenersi in forma e vivere il benessere. Per gli italiani, soprattutto i più giovani, lo sport è diventato una vera e propria medicina per la mente. Lo rivela l’ultima ricerca “Sportivi & Consumi” dell’Istituto di ricerca sociale, che fotografa un Paese sempre più attivo e attento al benessere psicofisico.

Il benessere al centro

Il 64% degli italiani, e ben il 68% degli under 25, pratica sport regolarmente con l’obiettivo di migliorare la propria salute mentale. In un mondo frenetico e stressante, l’attività fisica rappresenta un’oasi di pace, un momento per staccare la spina e riconnettersi con se stessi.

Addio al calcetto, benvenuto yoga e pilates

Se fino a poco tempo fa il calcio era lo sport più praticato dagli uomini, oggi la scena è dominata da discipline come yoga e pilates. Il 12% degli italiani, infatti, si dedica regolarmente a queste attività che mettono al centro la mente e il corpo, superando persino il nuoto in termini di popolarità.

Quattro profili di sportivi

Ma chi sono gli sportivi italiani? La ricerca ne individua quattro tipologie principali:

  • Il fanatico: È l’uomo sui 40 anni, urbano e competitivo, che pratica sport più volte a settimana, spesso sacrificando la pausa pranzo. Molto attento all’alimentazione, cerca costantemente di migliorare le proprie prestazioni.
  • Il passionale: Giovane e individualista, pratica sport per passione e per sfidare i propri limiti.
  • Il riparatore: Solitamente una donna, pratica attività fisica per dimagrire e migliorare il proprio aspetto fisico, ma anche per rilassarsi e dedicare tempo a se stessa.
  • L’attivo: È la persona matura, over 55, che fa sport per prevenire i malanni dell’età e per socializzare.

Un futuro sempre più sportivo e del benessere

I dati della ricerca confermano un trend in crescita: gli italiani sono sempre più consapevoli dell’importanza dell’attività fisica per la salute e il benessere. Lo sport, dunque, non è solo un hobby, ma uno stile di vita che coinvolge persone di tutte le età e con interessi diversi.

Potrebbe interessarti

Un momento de La Corsa degli Zingari. Foto dal sito ufficiale

La Corsa degli Zingari

Il Borgo degli "Zingari", Pacentro (AQ) in festa per la corsa degli Zingari: un tuffo nel cuore autentico dell'Abruzzo tra fede e spettacolo.

Logo - UNBOX - Short Film Day

UNBOX e MIA: alleanza per i talenti emergenti

Il cinema breve sbarca al MIA (Mercato Internazionale Audiovisivo). L'accordo strategico che rilancia i giovani autori.

I post social di Daniele Decibel Bellini e di Geolier sul caso Calcio Napoli

Geolier-Napoli, cosa succede? No all’accordo. Il perché

Il post di Geolier spacca il web e apre un nuovo capitolo tra il rapper e la squadra partenopea nel segno dell'amicizia!

Paco De Rosa in una scena del film L'invisibile filo rosso

Paco De Rosa nel cast de “L’Invisibile Filo Rosso” a Venezia82

Torniamo a parlare di Paco De Rosa, talento comico sempre più presente nel mondo social, che al cinema mostra la sua arte drammatica.

Logo - Rumore BIM Festival

Rumore BIM Festival: ricordando Raffaella Carrà

Cresce il talent Rumore BIM Festival, dedicato a Raffaella Carrà, giunto alla quarta edizione. I segreti di un successo in espansione.

Marco Bonadei. Foto di Davide Gallizio

Marco Bonadei: dare vita a sempre più ruoli e regie

Ruoli, regie, novità e "Il rapimento di Arabella". Incontriamo oggi per una intervista esclusiva Marco Bonadei.

Lascia un commento