Notizie di Spettacolo di Dicembre 2023 aggiornate ora per ora: notizie dell'ultima ora, foto notizie e video-servizi dai TG.

Notizie Flash – Dicembre 2023

Notizie del 4 Dicembre 2023

05:40 – Per la prima volta dopo sessantanove anni il Premio Napoli migra a Casalnuovo di Napoli. Il presidente della fondazione, lo scrittore Maurizio De Giovanni ha voluto affidare all’associazione culturale “I colori della poesia” di Pomigliano d’Arco la presentazione della terna dei finalisti della sezione poesia del prestigioso premio. Coerente con il suo impegno culturale Annamaria Pianese (presidente dell’associazione) ha candidato la cittadina di Casalnuovo di Napoli che ha risposto con entusiastica partecipazione affollando la platea di oltre quattrocento posti del teatro MagicVision.

07:34 – Il leggendario artista Lenny Kravitz si esibisce raramente nei festival europei. Tuttavia, durante il suo prossimo tour si esibirà in Repubblica Ceca! Il Colours of Ostrava darà il benvenuto a questo creatore di successi iconici, la cui musica, basata su una solida fusione di rock, funk, soul e rhythm and blues, è amata da milioni di fan. La sua esibizione a Dolní Vítkovice includerà i brani tratti dal suo nuovo album Blue Electric Light, in uscita a marzo 2024. Lenny Kravitz si esibirà a Ostrava venerdì 19 luglio.

07:44 – Esce oggi il nuovo singolo del duo italiano, terza tappa del loro viaggio, in attesa di Friedhof, il loro sesto album . La seconda tappa del viaggio intrapreso da I-Taki Maki ci porta,idealmente, a Dacca nel Bangladesh. Il brano prende spunto dalla storia della Grameen Bank, la banca dei poveri, fondata nel 1976 dall’economista e premio Nobel Muhammad Yunus, un’ àncora di salvezza per chi ha perso tutto a causa dell’ennesimo disastro naturale.

08:00 – In radio “Un fatto innaturale” il brano che ha vinto il Premio Mia Martini 2023 nella Sezione Nuove Proposte per l’Europa che The Miss ha scritto con Luca Sala, già disponibile in digitale in tutte le piattaforme e gli store (Ebim Records).

08:32 – “Ekùn” è il nuovo progetto musicale di Bruno Genèro che dal 15 dicembre sarà disponibile anche in una release in doppio vinile 180gr. Lavoro interamente scritto a quattro mani con il DJ produttore Alain Diamond, dove il tamburo dialoga con la musica techno-house.

08:40 – Si annuncia ricca di emozioni la presentazione, che si terrà mercoledì 6 dicembre alle ore 17,30, del libro “Amicizia” scritto a quattro mani da Mirella D’Orsi ed Eleonora Belfiore e pubblicato dalla Giannini Editore per la collana Cisterna. Luogo dell’evento la sala Silvia Ruotolo della V Municipalità di Napoli, via Morghen 84. Introduce e coordina la presentazione Ersilia Di Palo. Il presidente della V Municipalità, Clementina Cozzolino porterà i suoi saluti.

09:00 – Da venerdì 8 dicembre sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Bye”, il nuovo singolo dei Thanks, Welcome Aboard!.

09:17 – È aperto il bando per partecipare alla terza edizione del Premio Biennale Mario Lattes per la traduzione. Quest’anno il premio è dedicato alla lingua ispano-americana contemporanea. Iscrizioni aperte fino al 19 gennaio 2024.

09:22 – Arriva in libreria Le ballerine della notte, romanzo edito dalla casa editrice partenopea inKnot edizioni, scritto da Marco Minicangeli, classe 1963. L’autore che da anni si occupa di noir – vincitore del Premio Grado Giallo 2015 e del premio Andrea Torresano (2022) per la letteratura gialla – dopo le pubblicazioni con Castelvecchi e Mondadori, approda alla casa editrice napoletana con una trilogia che inchioda il lettore e da cui sembra impossibile uscire. Le ballerine della notte è il prequel dei precedenti All’ombra del suo corpo e Conti in sospeso e spiega “la storia sporca”, che ha costretto il protagonista a lasciare la polizia. Un ultimo tassello letterario che chiude la vicenda del commissario Alessio Zeni.

09:51 – “ContemporaneaMente” è un suggestivo evento itinerante che celebra l’incontro di due artisti dell’arte informale campana, Nino Salemme e Antonio Del Donno. La mostra “ContemporaneaMente” si propone di fornire al pubblico un’esperienza visiva avvincente, guidandolo attraverso un percorso di esplorazione artistica che pone in luce la diversità e la complementarietà delle visioni dei due artisti.

09:55- Dopo le 3 date sold out dello scorso anno, a grande richiesta, torna lo Schiaccianoci dell’Accademia Ucraina di Balletto, per festeggiare l’atmosfera del Natale, con lo spettacolo iconico per eccellenza, quello che è di tradizione per tutte le feste di dicembre.

10:02 – Cherrytree Music Company e Live Nation annunciano che Sting, artista vincitore di 17 Grammy Award, si esibirà in un concerto speciale a Santa Margherita di Pula (CA) alla Forte Arena. I biglietti saranno in vendita giovedì 7 dicembre alle ore 10.00.

10:08 – Dal 21 dicembre gli spettatori assisteranno al racconto sul grande schermo del tour dei record dell’amata popstar internazionale Beyoncé, che con 56 spettacoli ha toccato 39 città di 12 paesi, intrattenendo 2,7 milioni di fan da tutto il mondo. Il tutto nei The Space Cinema.

10:11 – Si è conclusa il 2 dicembre al Teatro Nuovo di Dogana, nella Repubblica di San Marino, la quindicesima edizione del Tour Music Fest – The European Music Contest con l’annuncio dei vincitori per ciascuna categoria in gara. Per sei giorni di full immersion musicale si sono alternate sul palco le migliori proposte della musica emergente europea, tra nuove voci, band, performer, dj e strumentisti che rappresentano il futuro della musica europea.

10:13 – Venerdì 8 dicembre all’Angelo Mai di Roma (Viale delle Terme di Caracalla, 55, ore 21.00) andrà in scena la “Preview MArteLive” con ospite speciale il Dj internazionale Gold Panda, EDDA, Bono/Burattini, Marco Fracasi.

10:16 – Giorgio Lupano e Carlotta Proietti sono i protagonisti al Teatro Manzoni di Roma del nuovo appuntamento della rassegna internazionale di drammaturgia contemporanea In altre parole a cura di Miriam Mesturino e Pino Tierno, collaborazione artistica di Ferdinando Ceriani.

10:31 – “Bagno al largo” di Luigi Russo è il cortometraggio vincitore del Mediterranean South Filming, lo spin off del Premio Penisola Sorrentina, promosso dal Simposio delle Muse Ets in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche della Università della Campania Luigi Vanvitelli, in media partnership con Rai Cinema Channel.

10:33 – Avamposti TeatroFestival 2023 continua giovedì 7 dicembre al Teatro Goldoni di Firenze con “Il disobbediente – Don Milani a San Donato”, produzione del Teatro delle Donne presentata nel 50esimo della scomparsa del “prete scomodo” e ripresa ora nel centenario della nascita.

10:47 – Giovedì 7 dicembre 2023 alle 21.00 al Teatro Accademico di Castelfranco veneto (TV) tradizionale appuntamento di Natale con Art Voice Academy. Le Voci soliste di Art Voice, i cori Children’s Choir, Young Choir e il gruppo vocale Golden Bliss, insieme all’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta dal Maestro Diego Basso, daranno vita ad un emozionante concerto con un repertorio dedicato ai grandi classici pop rock della tradizione natalizia. Sarà inoltre l’occasione per presentare al pubblico la nuova produzione discografica “Diego Basso Plays Christmas Songs” registrato presso gli studi AVA Sound Live Music.

10:48 – Esce oggi su tutte le piattaforme digitali “Mare Forza 9oi”, il nuovo singolo del gruppo Omini con il quale sono in gara tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani 2023.

10:59 – Ascolti record per il domenicale di “Verissimo” che si conferma leader assoluto della propria fascia con 2.891.000 spettatori totali e una share del 23.59%, che sale al 30.3% sui giovani 15-34enni. Benissimo anche “Verissimo giri di valzer” che raggiunge 2.555.000 spettatori totali, share del 18.44%.

11:02 – Il Filmfestival sul Paesaggio torna a Polizzi Generosa e nel Parco delle Madonie dopo dieci anni, organizzato dalla Fondazione “G.A. Borgese” all’interno delle attività realizzate per il progetto dei piccoli borghi “Borgese genius loci” finanziato dal Ministero della Cultura con i fondi del PNRR.

11:07 – Dopo lo straordinario successo dei 15 maxieventi che hanno emozionato e appassionato il pubblico nei grandi spazi outdoor allo Stadio Centrale del Foro Italico di Roma, all’Arena di Verona, al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo e all’Arena della Vittoria di Bari al Rock-Opera-Show “aTUTTOCUORE” di Claudio Baglioni si aggiungono nel 2024, 3 nuovi imperdibili appuntamenti nelle arene indoor.

10:15 – Esce giovedì 7 dicembre Diamanti, il nuovo singolo di Giaime, disponibile su tutte le piattaforme digitali per M.A.S.T. / Believe.

11:24 – Basato sullo straordinario protagonista de La Fabbrica di Cioccolato, il romanzo per bambini più iconico dell’autore Roald Dahl nonché uno dei libri per bambini più venduti di tutti i tempi, Wonka racconta la meravigliosa storia di come il più grande inventore, mago e cioccolataio del mondo sia diventato l’amato Willy Wonka che conosciamo oggi.

11:25 – Scozzesi, formano la band sui banchi di scuola e sono senza dubbio tra le band più promettenti del Regno Unito, i The Snuts pubblicano sul loro canale YouTube il video di “Deep Diving”, nuovo estratto dal terzo album in studio “Millennials”: 10 taglienti tracce in uscita il 23 febbraio 2024 sulla neonata etichetta della band Happy Artist Records con distribuzione The Orchard.

11:26 – Esce il 4 Dicembre l’album “The Italian Age of Elegance”, nuovo lavoro della pianista romana Carlotta Masci, conosciuta ed ammirata per la sua profonda musicalità e le notevoli abilità tecniche. L’album ci introduce in un secolo pieno di fascino, stimoli, idee e tumulti: il Settecento. Un periodo storico pieno di contrasti e per questo motivo ricco di fascino; un secolo che ha transitato l’umanità verso l’epoca moderna, attraverso la corrente dell’Illuminismo, la Rivoluzione Industriale e quella Francese che di fatto hanno aperto le porte alla concezione dell’uomo moderno.

11:30 – A Napoli due eventi speciali di “AstraDoc Viaggio nel cinema del reale”. La rassegna di documentari curata da Arci Movie saluta il 2023 con due grandi film al Cinema Academy Astra di via Mezzocannone insieme a registi, autori e altri protagonisti della Settima Arte. Sul grande schermo due opere originali e interessanti, dal sottosuolo calabrese, sconosciuto e affascinante, alle ricchezze dell’isola del golfo di Napoli, così il cinema indaga i paesaggi e le persone.

Lascia un commento