La Nina - Cover Nun o voglio sape
La Nina - Cover Nun o voglio sape

La Nina: ecco Nunn ‘o voglio sape’

Abbiamo ascoltato il nuovo singolo di La Nina, che con un canto intenso e passionale che si alza da un cuore ferito, e tenta di lenire le sue pene tra le onde del mare e del suono di Napoli… è così che si presenta la sua “Nunn ‘o voglio sape’”.

Un magma sonoro che ribolle dalle viscere ancestrali del Vesuvio per poi solidificarsi in un suono evocativo e contemporaneo, che vuole esorcizzare il dolore di un amore finito.

Il brano si può ascoltare qui:

L’uscita del singolo del 9 settembre 2022 per Columbia Records/Sony Music, ha sottolineato la sua voce inconfondibile, spirituale e carnale, arcaica e futuribile al tempo stesso, Carola Moccia – vero nome di La Nina – torna così sulla scena musicale dopo più di un anno di assenza con un pezzo che ne racchiude perfettamente l’anima.

Nunn ‘o voglio sape’

Un brano che attinge alle radici più profonde della tradizione musicale napoletana per reinterpretarla e donarle nuova linfa e nuovo significato, citando nel testo uno dei suoi brani più celebri, ‘O surdato ‘nnamurato (Staje luntana da stu core). Se infatti nella canzone del 1915 si parla di una lontananza forzata e sofferta – quella del soldato dall’amata – in Nunn ‘o voglio sape’ la stessa frase assume tutt’altra accezione e contesto: diventa una richiesta, l’esortazione di una donna tormentata, che soffre per amore e vuole smettere di farlo.

Il singolo è accompagnato da un visual video in cui La Nina canta avvolta negli abiti della designer DI PETSA, la giovane stilista greca Dimitra Petsa che ha vestito tra le altre FKA twigs, Gigi Hadid e Kylie Jenner e che con le sue collezioni incoraggia ogni donna ad amarsi e accettarsi per ciò che è.

Abiti dai rimandi mitologici ma profondamente ancorati nel presente che si fondono alla perfezione con l’immaginario e la potente componente performativa dell’artista partenopea, che dopo l’EP Eden e il singolo Tu cantato insieme all’icona napoletana Franco Ricciardi aggiunge un nuovo tassello al suo originale percorso di ricerca artistica capace di unire la tradizione della sua terra con un sound pop contemporaneo e internazionale, fra beat latini e suoni mediterranei, decostruendo e ricostruendo il tempo e gli immaginari, mescolando iconografia sacra e modernità profana, passato e futuro, ieri e domani.

La Nina

Esordisce nel 2019 con il suo primo progetto solista che traghetta la tradizione in una dimensione iper-contemporanea. È un artista che nasce a Napoli due volte, nel 1991 e nel 2019. Fino al 2018 viaggia alla ricerca di sé stessa nella musica, nel canto, nella scrittura, nell’arte e nel teatro. Nel 2019 rinasce in un universo musicale che azzera le distanze tra l’artista e le sue radici.

Con le prime tre tracce Croce, Niente Cchiù e Salomè, l’artista è stata definita come l’ibrido perfetto fra Rosalía e Teresa De Sio. Nel 2020 debutta su Sony Music. A febbraio 2021 esce il suo primo EP Eden, anticipato dal singolo ‘Na cosa sola e seguito, e il 23 aprile da Lassame sta feat. Gemitaiz. Il 16 luglio 2021 esce Tu feat. Franco Ricciardi, il cui video è stato diretto da Attilio Cusani.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento